IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.
Inter in vetta alla classifica: termina così la 14ª giornata di campionato. La squadra di Conte, infatti, dopo quasi due mesi, riesce nuovamente a superare la Juventus, battendo la SPAL grazie ad una doppietta di Lautaro Martinez nel primo tempo. I bianconeri, invece, si trovano un punto indietro, bloccati in casa dal Sassuolo. Riconferma della Lazio, che con tre reti – segnate tutte nel primo tempo – riesce a mantenere ben salda la terza posizione provvisoria. Infine, Theo Hernandez prova a dare un calcio alla crisi del Milan, che ritrova la vittoria a Parma, regalando all’allenatore Pioli il secondo trionfo dal momento del suo arrivo. Pronti a scoprire tutte le curiosità della 14ª edizione stagionale del #SerieATwitterClub? Continuate a leggere per analizzare i dati e le informazioni raccolte dal team di IQUII Sport.La partita che ha ottenuto più cinguettii nel periodo considerato è Juventus – Sassuolo (9.4K), durante la quale i bianconeri riescono a portare a casa solamente un punto, non sufficiente per mantenere la vetta della classifica, nonostante un ritrovato Cristiano che torna a segnare in campionato dopo quasi un mese.
A seguire, i match maggiormente discussi sono stati Inter – SPAL (4.7K) e Napoli – Bologna (3.3K).
L’inter di Conte si riprende il primo posto perso lo scorso 6 ottobre durante il big match proprio contro i bianconeri; niente da fare, invece, per il Napoli di Ancelotti che, nonostante fosse in vantaggio durante il primo tempo, ha subìto un’amara sconfitta in rimonta sul campo casalingo da parte del Bologna.
Questo weekend di campionato ha visto l’account della Serie A protagonista di 38 tweet e 177 menzioni, arrivando ad un totale di tweet generati dagli utenti pari a 26.7K. Sul gradino più alto del podio degli utenti maggiormente attivi si registra, ormai da un po’ di tempo, footballitalia (179 tweet), mentre delinquetweet (144) e calciomercatoit (122) si sono scambiati di posizione rispetto alla settimana precedente.
L’account più menzionato della giornata è quello dell’Inter (263), grazie proprio alla riconquista della prima posizione, seguìto da quello del Milan (209), vittorioso in trasferta, e della Juventus (194).
Grazie al goal ritrovato, Cristiano Ronaldo torna ad essere il calciatore più menzionato su Twitter (118 tweet), davanti a Theo Hernandez (115), artefice della rete in grado di regalare la vittoria al Milan, e Paulo Dybala (68).
Le squadre che hanno prodotto più tweet invece sono rispettivamente Udinese (93), Lazio (56), Verona (50), Juventus (49) e Atalanta (39).
La maggiore crescita settimanale spetta al club di Liverani (2.68%) che si pone davanti a Inter (0.8%) e Juventus (0.26%).
Infine, considerando l’engagement rate, al comando si trova il solito Lecce (0.48%), seguito dal Brescia (0.23%) e da Inter, Parma e Napoli, tutte e tre con un tasso di coinvolgimento degli utenti pari a 0.03%.IQUII Sport vi dà appuntamento a lunedì prossimo, 9 dicembre, con il 15° Serie A Twitter Club!
Metodologie e Specifiche
Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 30 novembre ore 00:00 – 2 dicembre ore 23:59.
Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business
Commenta per primo