IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.
Si è conclusa ieri sera, con il posticipo domenicale tra Sassuolo e Napoli, la 17ª giornata di Serie A, durante la quale gli azzurri di Gattuso sono riusciti a portarsi a casa 3 punti importanti, grazie ad una vittoria che in campionato mancava da 8 giornate.
Grande trionfo anche per la Roma, in grado di chiudere il 2019 nel migliore dei modi stabilizzando il quarto posto in classifica, rimanendo saldamente in piena zona Champions.
Volete scoprire tutte le curiosità relative a quest’ultima giornata di campionato? Continuando a leggere potrete trovare tutti i dati e le analisi realizzare da parte del team di IQUII Sport!Durante l’ultima giornata prima della pausa natalizia, le partite maggiormente discusse su Twitter sono state rispettivamente Atalanta – Milan (8.8K), Sampdoria – Juventus (8.5K) e Inter – Genoa (6K).
Al Gewiss Stadium l’Atalanta fa un ottimo regalo di Natale ai propri tifosi, concludendo nel migliore dei modi un anno da incorniciare. Il match giocato all’ora di pranzo di ieri ha infatti visto l’imposizione dei ragazzi di Gasperini sul Milan, sotto dopo solo 10 minuti a seguito di una rete segnata dal Papu Gomez. Ma i nerazzurri, per l’occasione in maglia verde, sono riusciti a dilagare soprattutto nella ripresa, segnando ben 4 reti, una delle quali proprio dell’ex milanista Pasalic.
Inter e Juventus invece rimangono ancora a pari punti in vetta alla classifica, vincendo entrambe contro le due squadre genovesi, grazie alle reti segnate da parte di Lukaku, Dybala e Cristiano Ronaldo, protagonisti indiscussi di questo campionato.
Nel periodo di gioco della ventiduesima giornata, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 49 tweet e ha ottenuto 298 menzioni, totalizzando ben 34K cinguettii generati dagli utenti.
Gli account maggiormente attivi sono gli stessi della settimana scorsa: footballitalia (236), delinquetweet (179) e calciomercatoit (164).
Focalizzandoci sugli account e i giocatori più menzionati di questa 17ª giornata, troviamo nuovamente in entrambe le classifiche Ronaldo, che con 549 tweet precede Lukaku (223) e Dybala (152) nella TOP3 dei player con più citazioni su Twitter. Tra gli account invece, oltre al giocatore bianconero, sono presenti anche il Milan (738) e l’Inter (269).
Considerando poi l’attività delle squadre, il primo posto dei club con più tweet spetta all’Udinese (80), seguito da Parma (59), Sampdoria (57), Atalanta (55) e Napoli (45).
La crescita maggiore se la aggiudica invece, come da inizio campionato, il Lecce che, con 1.95%, si pone davanti a Inter (0.85%) e Parma (0.51%).
Il club pugliese, infine, apre anche la TOP5 delle squadre con il più alto engagement rate della giornata (0.17%), seguita da Parma (0.10%), Inter (0.04%), Atalanta (0.03%) e Sampdoria (0.02%).IQUII Sport vi da appuntamento a gennaio, dopo la pausa natalizia, con Serie A Twitter Club!
Metodologie e Specifiche
Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 18 dicembre ore 00:00 – 22 dicembre ore 23:59.
Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business
Commenta per primo