Siamo nella terza decade del XXI secolo, il business sta accelerando in una combinazione di cambiamenti in cui tecnologia e società si uniscono. Alcuni di questi cambiamenti sono globali, come il crescente popolamento dell’Asia e l’invecchiamento del mondo occidentale. Altri ci influenzano a livello personale. Tutti avranno un grande impatto sulle nostre attività e sul modo in cui viviamo, lavoriamo e ci divertiamo.

Molte di queste tendenze future del business sono state previste già da qualche tempo. È la disponibilità della potenza di calcolo a basso costo che sta offrendo molte delle promesse fatte dalla tecnologia negli ultimi trenta anni.

Il 2020 si preannuncia come un anno che definisce una generazione a tutto tondo, dalla politica, allo sport, alla scienza e oltre. Vedremo le elezioni presidenziali statunitensi, le Olimpiadi di Tokyo, la missione Mars Rover della NASA e persino il completamento dell’edificio più alto del mondo. E tanto altro. Inoltre, le tendenze che modellano il panorama dell’innovazione nel 2020 sono destinate a sconvolgere la terra, la presenza delle persone e di conseguenza modelli e atteggiamenti.

 

Sport Experience Revolution

 

Il 2019 per lo sport è stato un anno di cambiamenti e di avvii di nuove progettazioni, ma soprattutto di una nuova consapevolezza: il business dello sport sta evolvendo, e non presidiare determinati cambiamenti vuol dire rimanere fuori da determinate opportunità.

Quali saranno quindi le tendenze tech, business e non solo nella sport industry per il 2020?

Abbiamo provato ad analizzare, partendo dal lavoro svolto per tutto il 2019, tra progetti, clienti, analisi di dati e studio delle dinamiche del mercato, quelli che secondo noi saranno i 9 trend del 2020 per il mondo dello Sport. Per riceverli, iscriviti alla newsletter di Sport Thinking: ti invieremo una email con il link per scaricare lo studio. Se invece ti sei già registrato, o sei iscritto ad uno dei nostri report su calcio, volley o basket, potrai trovare i trend di IQUII Sport direttamente nella tua casella email.

 

Un buon 2020 da tutto il team di IQUII Sport.

#ForwardThinking

Fabio Lalli
Author

Chief Business & Innovation Officer di IQUII, digital company specializzata in progetti Mobile, Wearable, Internet of Things e strategie digitali, e di IQUII Sport, unit orientata sullo sport con focus su Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement, Insight e Report. Docente all’Università di Perugia in human computer interaction, ha insegnato ed insegna presso IED e ilSole24ore. Da sempre appassionato di innovazione digitale, attualmente immerso nell'esplorazione e nello studio di nuove esperienze ed opportunità legate a Internet of Everything, Sport Tech e Data Monetization.

Scrivi un commento