Un’altra stagione di analisi social si è conclusa. È stato un anno di studi e di report che hanno offerto una panoramica della situazione rispetto a ciò che è accaduto anche fuori dal campo. Mai come in questa stagione, l’attenzione si è spostata sul ruolo dei social media: lì, infatti, i club hanno cercato di mantenere un filo diretto coi propri tifosi anche durante il periodo di lockdown e assenza delle competizioni, ingaggiandoli con diverse tipologie di contenuto.Per approfondire ulteriormente queste dinamiche e fare il punto della situazione, abbiamo condotto un’analisi che potesse quantificare l’evoluzione degli account delle squadre di Serie A, calcolando le rispettive variazioni di fanbase nel periodo 24/08/2019 – 03/08/2020, ossia da inizio a fine campionato. I dati, disponibili in versione snapshot sulle pagine Facebook, Twitter e LinkedIn di IQUII Sport, prendono in considerazione i valori dei follower dei 20 club su Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.
Se la Juventus si è confermata leader per numero di seguaci su tutti e quattro i social, è comunque interessante notare la crescita di alcune squadre come l’Atalanta, cha ha incrementato in modo significativo la propria fanbase su Instagram (+102.15%). La Dea conferma così il suo momento magico, coronato dal passaggio ai quarti di finale di Champions League e dal terzo posto in classifica che sancisce la seconda qualificazione consecutiva alla fase ai gironi della principale competizione europea per club.
Inoltre, il nostro studio ha considerato la performance dei club aggregando i dati di tutte le piattaforme social menzionate sopra. In questo caso è l’Inter a far registrare la variazione percentuale più alta: +56.46%. Il club nerazzurro ha scelto di rilanciare su LinkedIn il risultato di questo studio, confermando così la propria attenzione per i trend social del momento.
Il dato non attira l’attenzione solo dei club, ma anche delle principali testate ed entità nazionali ed internazionali che hanno ripreso il nostro studio, come Sky Sport, Calcio e Finanza o Statista in Francia. Proprio Statista ha approfondito i dati presenti nell’ultima edizione stagionale del TEFCReport, riportando la top ten dei club con la più ampia fanbase in Europa. Sulla base dei valori aggregati di Facebook, Twitter e Instagram, è il Real Madrid a posizionarsi al primo posto (233.8M di follower, aggiornato a giugno 2020).
Pubblicazioni di questo tipo confermano che la sport industry del futuro sarà sempre più datacentrica e questo approccio di data visualization permette di fare un focus sulle dinamiche di interazione digitale tra club e tifosi. I fan sono sempre alla ricerca di contenuti freschi e rilevanti, che possano stimolare l’interazione e renderli attivi.
Una stagione particolare sta finendo, ma un’altra sta per iniziare: noi ci faremo trovare pronti con una nuova proposta ancora più ricca, per analizzare le dinamiche social e digital del mondo del calcio, e non solo. Stay Tuned!
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