Entriamo nel vivo dei temi del paper “Sport Digital Trends 2021”, l’approfondimento pubblicato da IQUII Sport, la Sport Intelligence Unit di IQUII. Il tema di questa settimana è l’analisi del Tech League
In tema con la sport digital transformation, le Leghe si faranno carico di sforzi creativi per riprendersi i diritti dai broadcaster tradizionali e costruire ambienti sempre più incentrati al coinvolgimento dei tifosi dei singoli club. Il baricentro si sposta da Club a Lega e la trasformazione digitale, così come sta succedendo ne La Liga con LaLiga Xtra, coinvolgerà tutti gli sport, le leghe e le Federazioni.
La lotta per i diritti televisivi di questi ultimi giorni è la cartina al tornasole di questo cambiamento. Si prospetta una svolta epocale. Venerdì 26 febbraio non è stato raggiunto il quorum ma sono stati raccolti 11 voti a favore di DAZN e 9 astensioni il che fa pensare che SKY resti fuori dai giochi e la querelle ha il suo perno nella ferma volontà di realizzare un hub media di Lega, ipotesi che si verificherebbe solo se i diritti fossero acquisiti “non in esclusiva” da SKY.
Nella prossima settimana sapremo in che modo cambierà la questione diritti televisivi del Calcio italiano e se la Media House di Lega vedrà la luce per la Serie A.
Le Leghe e il compito di creare nuove strategie – The Tech League
Con la crisi dello sport, le perdite e i contratti sui diritti televisivi compromessi, le Leghe avranno il compito di creare nuove strategie affinché si possano rinegoziare e immaginare una nuova destinazione dei contenuti coperti da diritti.
Saranno proprio i Club a essere esempio per le Leghe su come sarà possibile creare un nuovo modo per sostenere e sostenersi. Questa trasformazione coinvolgerà tutti gli sport, non solo il calcio, e gli effetti si avranno anche sui grandi eventi. Ciò consentirà anche di riprendersi il potere sulla contrattazione dei diritti televisivi che verranno sempre più frammentati con effetti e revenue maggiori “in house”.
Soluzioni e strade: le macro media house
Si innescherà la costruzione di platform dedicate che accentreranno sinergicamente tutti i club di Lega. Questo porterà alla realizzazione di “Macro Media House”, dove la Lega distribuirà nuovi contenuti e coinvolgerà tutti i tifosi di Lega. Non si deve immaginare ciò che non esiste. Basta pensare a ciò che accade nella NBA per comprendere il concetto di ciò che potrebbe accadere nel momento che si deciderà di intraprendere una strada come questa: il brand della lega di riferimento (Serie A, Premier, Champions League) diventerà talmente forte da essere riconoscibile al di sopra dei singoli club.
Leggi anche “Sport Digital trend 2021: Sport Digital Evolution”
Leggi anche “Sport digital trend 2021: Broadcasting and podcasting”
Leggi anche “Sport digital trend 2021: Retail and merchandising”
_____________________________________________________________________________________________________Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business