Si conclude con questa 7ª uscita la prima stagione del nostro report dedicato alle prestazioni delle squadre femminili dei maggiori campionati europei di calcio. Durante questa stagione il “The Women Football Club” Report realizzato dalla Sport Intelligence Unit di IQUII ha ampliato i suoi orizzonti, riuscendo a mappare le prime divisioni femminili di Inghilterra, Italia, Francia e Germania.
La metodologia utilizzata per questo report è quella di mappare esclusivamente gli account femminili, e non quelli di club che condividono profili maschili e femminili, così da analizzare chi effettivamente è interessato al movimento calcistico femminile.
Dal punto di vista del campo dobbiamo congratularci con Chelsea FC Women e Juventus FC, che si sono laureate campionesse nei rispettivi campionati, FA Women’s Super League e Serie A Femminile, mentre è ancora tutto un discorso aperto in D1 Arkema e Frauen-Bundesliga.

La Juventus, oltre a esser stata la vincitrice degli ultimi 4 campionati, è la regina incontrastata del ranking social della Serie A Femminile. Questo nonostante si affidi al solo account Twitter, che però è forte di una fanbase di oltre 105 mila follower. Da segnalare l’ottima crescita della Roma, che le permette di superare l’Empoli nel ranking di tutti i social presi in considerazione nel Report.
La sezione Player, dedicata alle migliori 20 giocatrici della Serie A Femminile per prestazioni social, resta stabile, premiando le migliori 3 di questa stagione: Andressa Alves, Barbara Bonansea e Yoreli Rincón. Da notare come Bonansea sia la prima azzurra a superare un importante traguardo, grazie alla sua fanbase su Instagram e Twitter.

In virtù delle ottime prestazioni sul campo, il Chelsea è riuscito a scalzare l’Arsenal dal suo posto del ranking social (oltre ad aver spodestato le Gunners come club più vincente in FA Women’s Super League). Il Brighton & Hove Albion Women FC, invece, si conferma il club con la maggiore crescita, come accaduto diverse volte durante questa stagione.

Interessante notare come in Frauen-Bundesliga la presenza di FC Bayern Frauen catalizza l’attenzione (e i follower), pesando per oltre il 90% delle fanbase dell’intero campionato. Questo fatto si riflette anche in ambito sponsor tecnico, visto che Adidas sponsorizza solamente la squadra della Baviera, ma si ritrova con un’esposizione potenziale di oltre 4.7 milioni di follower!

Situazione piuttosto stabile in D1 Arkema, dove il Paris Saint-Germain domina le statistiche social dei nostri ranking, grazie anche alla migliore crescita mensile (+4.88%), ma cerca sul campo di rompere lo strapotere dell’Olympique Lyonnais, unica vincitrice del campionato dalla stagione 2006/2007!

Scarica qui la 7a edizione del “The Women Football Club” Report per scoprire e analizzare nel dettaglio tutti i dati, le informazioni e le curiosità del nuovo Report, commentando insieme gli insights più interessanti usando l’hashtag ufficiale #TWFCReport.

 

 

Metti in atto la tua Sport Digital Transformation

    Redazione Sport Thinking
    Author

    La Redazione di Sport Thinking, il Brand Magazine di IQUII Sport, è composta da esperti del settore e giornalisti con una passione in comune: lo Sport e le sue implicazioni di business. La Redazione lavora quotidianamente per offrire analisi, spunti e approfondimenti di interesse e sempre aggiornati, secondo gli ultimi trend della Sport Digital Transformation.