Siamo ormai arrivati alle battute finali di una stupenda stagione di basket, tanto in Italia quanto in Europa. È tempo di verdetti, si stanno infatti giocando le fasi finali dei nostri campionati nazionali – LBA Serie A e LNP Serie A2 – e questo fine settimana, tra il 28 e il 30 maggio, si giocheranno le Final Four di Eurolega, con la nostra A|X Armani Exchange Olimpia Milano tornata protagonista in Europa a questi livelli dopo 29 anni d’attesa!
Questa 15ª edizione di “The Basketball League” Report, elaborata dalla Sport Intelligence Unit di IQUII, vede diverse squadre eccellere nei ranking dedicati alle performance social tra Facebook, Twitter, Instagram e YouTube.

Nelle primissime posizioni della classifica di rendimento per quanto riguarda l’Eurolega, troviamo due delle squadre che animeranno la Final Four di Colonia: Anadolu Efes Spor Kulübü e proprio la nostra A|X Armani Exchange Olimpia Milano che, grazie a queste fantastiche performance sui parquet europei, riesce a superare nella classifica aggregata il Valencia Basket rompendo la barriera dei 350 mila follower! Sempre irraggiungibile il Real Madrid Baloncesto, grazie a un’enorme fanbase coltivata nel corso degli anni soprattutto su Facebook.

Gli insight del #TBLReport sul basket italiano

Tornando ai numeri di casa nostra, in LBA Serie A la situazione è stabile, con la Happy Casa Brindisi che conquista la vetta della classifica delle squadre più cresciute negli ultimi due mesi. Anche qui per l’Olimpia Milano il terreno è fertile, grazie all’ottima stagione vissuta sui campi del Belpaese, che le permettono di mantenere la prima posizione in tutte le classifiche dei singoli social network. Passando alla LNP Serie A2, la battaglia a suon di like e follower tra il Girone Rosso e il Girone Verde è vinta da quest’ultimo, grazie soprattutto al boost dato dall’ottima performance della Reale Mutua Torino – squadra più cresciuta in assoluto nei due gironi – e dalle fanbase già ampiamente consolidate dell’Orlandina Basket e di Tezenis Verona.

Scarica la 15ª edizione di “The Basketball League” Report per scoprire e analizzare nel dettaglio tutti i dati, le informazioni e le curiosità del nuovo Report. L’appuntamento si sposta ora sui social, commentando insieme gli insights più interessanti usando l’hashtag ufficiale #TBLReport!

 

 

 

Metti in atto la tua Sport Digital Transformation

    Redazione Sport Thinking
    Author

    La Redazione di Sport Thinking, il Brand Magazine di IQUII Sport, è composta da esperti del settore e giornalisti con una passione in comune: lo Sport e le sue implicazioni di business. La Redazione lavora quotidianamente per offrire analisi, spunti e approfondimenti di interesse e sempre aggiornati, secondo gli ultimi trend della Sport Digital Transformation.