“The European Football Player” Report, 9ª edizione: che exploit per due calciatori francesi!

"The European Football Player"

A un mese dalla prima pubblicazione stagionale, torna “The European Football Player” Report. La nona edizione dello studio di IQUII Sport mette in risalto le performance su Instagram dei calciatori militanti nei cinque principali campionati europei: Premier League, Ligue 1, Bundesliga, Serie A, La Liga.

La grande novità dell’ultima edizione è l’introduzione della variazione percentuale, che analizza il dato della fanbase Instagram tra il 10/09/2021 e il 13/10/2021. Una panoramica completa e dinamica dei risultati social ottenuti dai calciatori nella prima parte di stagione.

Da Pogba a Benzema: trionfo bleu nel #TEFPReport

Proprio le statistiche sulla variazione percentuale offrono lo spunto per alcuni insight interessanti. Nella chart dedicata alla TOP 20 europea emerge l’ottima crescita di due calciatori francesi, reduci dalla vittoria in UEFA Nations League: Paul Pogba e Karim Benzema.

Il centrocampista del Manchester United supera lo spagnolo Sergio Ramos, in una sorta di riedizione della finale di Nations League, assicurandosi la settima posizione grazie a una crescita di fanbase pari al 2.92%. A catturare l’interesse dei tifosi che seguono Pogba su Instagram è stato soprattutto il post celebrativo della vittoria nella competizione europea per nazionali: più di 3.5M like e oltre 11.3K commenti. Un post “carosello” con sei foto, una delle quali in posa con Karim Benzema, autore del gol dell’1-1 nella finale di Milano. E proprio Benzema è l’altro grande protagonista del “The European Football Player” Report. Il centravanti del Real Madrid riesce a superare Luis Suárez, un altro grande nove del calcio spagnolo.

La Serie A nel “The European Football Player” Report: Chiellini scala il ranking

E nel nostro campionato chi ha realizzato le performance più significative? A distinguersi è stato soprattutto il capitano della Nazionale, Giorgio Chiellini. Il difensore della Juventus ha guadagnato ben cinque posizioni nel ranking dedicato alla Serie A. Le motivazioni di una crescita così significativa sono da ricercare anche e soprattutto fuori dal rettangolo verde di gioco. Alla vigilia della partita con la Spagna in Nations League, infatti, Chiellini si è espresso sulla questione del razzismo negli stadi, condannando pesantemente i fatti di Firenze (gli insulti razzisti nei confronti dei calciatori del Napoli, ndr) dichiarando di vergognarsi per quanto accaduto. Una presa di posizione netta e necessaria, che ha avuto forte impatto comunicativo anche all’estero.

"The European Football Player"

Un caso emblematico di come l’immagine dell’atleta e calciatore sia sempre più sotto la lente di ingrandimento di tifosi e media anche al di là dei 90 minuti di gioco. Motivo per cui lo stesso atleta è chiamato a curare la propria comunicazione in maniera attenta, sfruttando i canali digitali per interagire con tutti gli stakeholder della Sport Industry.

#TEFPReport: tutti gli insight

Quali calciatori guidano i ranking dei rispettivi campionati? Scarica la nona edizione del “The European Football Player” Report per scoprire tutti gli insight. Continua a seguire i canali social di IQUII Sport per tutte le novità sulla Sport Industry:

LinkedIn
Instagram
Twitter
Facebook

Metti in atto la tua Sport Digital Transformation

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business