A Year of Fan Engagement, Italian 2021 Edition: online il nuovo studio di IQUII Sport

Fan Engagement

Dopo aver studiato la Sport Industry italiana durante tutto il 2021, la Sport Intelligence Unit di IQUII ha pubblicato il suo primo paper sul Fan Engagement in Italia: “A Year of Fan Engagement, Italian 2021 Edition”.

Il risultato dello studio di tutto il 2021 si è concretizzato in un documento che racconta 30 casi di successo nel coinvolgimento del tifoso, che spaziano dal calcio, al volley fino ad arrivare al mondo del tennis.

Lo studio è diviso in 3 categorie:

  • Celebration: iniziative pensate e sviluppate per celebrare un evento sportivo o un’occasione particolare durante la Fan Journey;
  • Digital Experience: iniziative che si basano su un’infrastruttura digitale creata ad-hoc per l’occasione, pensata per permettere ai tifosi di vivere un’esperienza immersiva;
  • Blockchain-based: iniziative basate sull’utilizzo della tecnologia Blockchain, che prevedono l’utilizzo di Fan Token e/o NFT per arricchire la Fan Experience.

Ogni caso al loro interno, poi, è stato valutato dal Team di IQUII Sport assegnando un valore da 1 a 5 stelle secondo i criteri di:

  • Engagement, ovvero la misura del grado di arricchimento dell’esperienza del tifoso apportato dall’iniziativa;
  • Innovazione, che tiene conto del grado di diversità rispetto alle altre iniziative, nonché di innovazione tecnologica adottata;
  • Interattività, infine, che considera quanto la specifica partecipazione del singolo tifoso sia stata impattante sul risultato finale dell’iniziativa.

Clicca qui per scaricare il Paper!

Leggi anche  Da Membership a Ownership: come cambia il coinvolgimento dei fan nel calcio

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*