“Abbiamo la responsabilità nei confronti dei nostri fan di sperimentare le nuove tecnologie. Sappiamo quanto lo sport sia importante nella creazione del senso di community, e solo esplorando i nuovi spazi possiamo comprenderli e utilizzarli a vantaggio nostro e dei nostri tifosi”.
In queste parole di Drew Crisp, vice direttore dell’area digital del Liverpool, è racchiuso il senso delle azioni intraprese dai brand sportivi all’interno del mercato del metaverso, dall’annuncio del rebranding di Facebook in Meta di circa un anno fa a oggi.
Gli sport makers sono stati tra i protagonisti dell’esplorazione dei nuovi spazi virtuali e della sperimentazione di iniziative direttamente o indirettamente legate al concetto di metaverso. Il motivo è chiaro: nel metaverso le community giocano un ruolo da protagoniste. Per le realtà sportive si apre uno scenario dalle opportunità sconfinate, e alcuni tra i top brand sportivi si sono già portati avanti, sperimentando nuove soluzioni sulla piattaforma Roblox.
Sport e Metaverso: i brand sportivi già presenti su Roblox
Nell’approfondimento “Top 5 Sports Metaverse Experiences on Roblox Ranked”, a cura di Metaverse Marcom, sono riportate le migliori esperienze sportive su Roblox a ottobre 2022, per numero complessivo di visite: sono quelle di Wimbledon, NFL, McLaren, Manchester City e FIFA.
Questi sport brand hanno intravisto, con anticipo, l’opportunità che gli si presentava, sbarcando su una piattaforma che, a settembre 2022, contava ben 57 milioni di utenti attivi al giorno: un’audience globale, per lo più composta da giovanissimi tifosi che, un domani non troppo lontano, rappresenteranno la vera fanbase a cui questi sport brand dovranno affidarsi.
Sport e Metaverso: Wimbledon
Wimbledon ha saputo attrarre ben 11.5 milioni di utenti complessivi su WimbleWorld, lanciata la scorsa estate in occasione della 135ª edizione del prestigioso ed esclusivo torneo londinese. Entrando nel gioco, gli utenti possono cimentarsi in partite di tennis sul celebre manto erboso, sia contro gli amici sia contro l’intelligenza artificiale di WimbleWorld, così come acquistare merchandising ufficiale dello sponsor Ralph Lauren. Ciliegina sulla torta: non è improbabile imbattersi in Andy Murray, campione del torneo nel 2013 e 2016!
Sport e Metaverso: NFL
La National Football League (NFL) presenta due diverse esperienze su Roblox, per un complessivo di 9.7 milioni di persone finora raggiunte. In NFL Tycoon, lanciato in occasione del Super Bowl LVI, gli appassionati di football americano possono guidare la loro squadra alla vittoria e costruire il loro stadio, mentre in NFL Shop gli utenti possono personalizzare il proprio avatar con prodotti ufficiali NFL.
Sport e Metaverso: McLaren
Il celebre Team inglese di F1, McLaren, offre agli utenti la possibilità di visitare il McLaren Technology Center su Roblox: un luogo magico, dove gli appassionati possono analizzare da vicino la vettura di Formula 1 e indossare la divisa da gara dei piloti Lando Norris e Daniel Ricciardo. 4.1 milioni sono gli utenti complessivi finora registrati sul gioco.
Sport e Metaverso: Manchester City
3.2 milioni di utenti hanno giocato a “Man City Blue Moon”, il gioco con il quale il Manchester City è diventato il primo club di Premier League a entrare su Roblox. Gli utenti possono giocare partite di “Moonball” (riprendendo il famoso inno del club inglese, “Blue Moon”), così come acquistare elementi virtuali e interagire con gli altri tifosi del City, provenienti da tutto il mondo.
Sport e Metaverso: FIFA
In occasione degli ormai prossimi mondiali del Qatar, la FIFA ha lanciato “FIFA World”, uno spazio dove i tifosi possono cimentarsi in mini-giochi e guadagnare premi. Il tutto, con la presenza e partecipazione di Visa e adidas, due tra gli sponsor del massimo organismo calcistico mondiale. 2.1 milioni sono gli utenti finora registrati: numero che è destinato ad aumentare di gran lunga grazie agli imminenti mondiali.
Sport e Metaverso: in attesa del Mondiale
L’evoluzione non si ferma, gli sport brand devono stare al passo con i tempi (e anticiparli, ove possibile). La partita per vincere l’attenzione e la fedeltà dei tifosi si gioca, oggi, anche nel metaverso, e i grandi brand che abbiamo menzionato qui lo dimostrano: mai come oggi, l’osservazione delle nuove generazioni, la sperimentazione di nuove soluzioni e gli investimenti in campo tecnologico sono indispensabili per costruire e mantenere il successo nel lungo periodo.
La Gen Z non aspetta: presidiare i nuovi mondi immersivi è una prerogativa essenziale, e i tifosi del domani vanno coinvolti e fidelizzati quanto prima. Nel mentre, Qatar 2022 è alle porte: la FIFA in prima linea, i brand coinvolti e soprattutto i tifosi sono pronti a vivere un mondiale nuovo in tutti i sensi, dove l’esperienza fisica – fino ad ora limitata ai pochi fortunati presenti – sarà ampliata ed estesa grazie alle nuove possibilità che il metaverso è pronto a offrire (non solo con FIFA World, ma anche grazie al recentissimo accordo tra la massima organizzazione calcistica mondiale e Upland, per collezionare digital asset del torneo). Continueremo a monitorare le novità e le attivazioni di FIFA World, così come tutte le news connesse con il mondo del metaverso e gli imminenti mondiali: iscriviti a “Rethinking Sport Business”, la nostra newsletter, per restare sempre aggiornato!
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