Qatar 2022 Kit Supplier: la distribuzione globale dei brand

Qatar 2022 Kit Supplier

Dopo l’analisi sui 9 kit supplier presenti sulle maglie delle 32 nazionali in gara al mondiale in Qatar, IQUII Sport ha studiato la distribuzione globale degli sponsor coinvolti, continente per continente: il risultato è una nuova infografica che evidenzia i kit supplier maggiormente presenti nei diversi mercati continentali, che potete trovare in alta risoluzione alla fine di questo articolo!

Qatar 2022 Kit Supplier: Africa

Puma si afferma come leader in Africa: delle 5 squadre che partecipano al mondiale (Tunisia, Ghana, Cameroon, Senegal, Marocco) ben 3, ovvero il 60% del totale, è sponsorizzato dal brand tedesco. Seguono, con una squadra sponsorizzata rispettivamente, ONE (brand sulle divise del Cameroon) e Kappa (che sponsorizza la Tunisia).  

Qatar 2022 Kit Supplier: America

Se in Nord America assistiamo a una prevalenza del brand Nike, presente sulle divise di USA e Canada, ovvero il 50% del mercato nord americano, la situazione del Sud America è differente: ben quattro sono, infatti, i brand che si spartiscono il mercato. Stiamo parlando di adidas (sulla divisa dell’Argentina), Puma (sponsor dell’Uruguay), Marathon (brand sulla maglia dell’Ecuador) e infine proprio Nike, che firma la divisa verdeoro del Brasile.

Qatar 2022 Kit Supplier: Asia e Oceania

Come in Nord America, anche in Asia Nike ha la maggioranza delle squadre: Corea del Sud, Qatar e Arabia Saudita, il 60% di un mercato che vede protagonista anche adidas (sponsor del Giappone) e Majid, sulla maglietta dell’Iran.

Prevalenza che diventa dominio assoluto, invece, in Oceania: infatti, Nike sponsorizza la divisa dell’Australia, unica nazione a rappresentare il continente.

Qatar 2022 Kit Supplier: Europa

L’Europa ha il maggior numero di squadre presenti al mondiale, ben 13 (sulle 32 totali). Tra di esse, anche nel vecchio continente è Nike a spuntarla: il brand americano, infatti, sponsorizza il 46% delle squadre, seguito da adidas a quota 31%, Puma (15%) e infine Hummel (8%).

Qatar 2022 Kit Supplier: l’infografica completa

Clicca qui per scaricare l’infografica completa, in alta risoluzione!

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business