Qatar 2022 Instagram Report: l’impatto dei Mondiali sulle Nazionali

I Mondiali FIFA Qatar 2022 sono terminati con il trionfo dell’Argentina che, dopo 36 anni è tornata sul tetto del mondo trascinata da Leo Messi, al quale mancava solo il trofeo più prestigioso per consegnarsi alla storia alla stregua di Diego Armando Maradona.

Qatar 2022 Instagram Report: l’analisi delle performance social delle 32 Nazionali

Al di là dello spettacolo che il mese di competizione ha regalato al pubblico di tutto il mondo, IQUII Sport ha analizzato l’impatto che la visibilità dei Mondiali ha avuto sulle fanbase Instagram delle 32 Nazionali partecipanti al torneo.

I dati sono stati raccolti subito prima del calcio d’inizio della partita inaugurale tra i padroni di casa del Qatar e l’Ecuador e il mattino seguente alla conquista del trofeo da parte dell’Albiceleste.

Ne è emerso un report, scaricabile da qui, che mostra quanto le prestazioni sul rettangolo di gioco siano un volano per l’incremento di followers su Instagram e, al contempo, quanto le performance deludenti abbiano un impatto quasi irrilevante sulla fanbase.

Qatar 2022 Instagram Report: le performance social lo specchio del campo

Corea del Sud, Marocco e Giappone sono state le sorprese di questo torneo e occupano il podio delle nazionali con la maggiore variazione percentuale nel numero di fan dall’inizio alla fine della manifestazione.

Situazione opposta per Germania e Belgio che partivano con i favori del pronostico, almeno per superare la fase a gironi senza troppe difficoltà, e invece si sono ritrovate fuori al primo turno e con un impatto minimo anche a livello di incremento delle fanbase.

Qatar 2022 Instagram Report: l’Argentina vince e vola nel ranking

La terza stella guadagnata dalla Selcción Argentina porta anche un balzo nella classifica su Instagram, con una posizione guadagnata e il superamento di quota 10 milioni di followers, avvicinandosi al podio delle Nazionali più seguite.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business