NBA All World: la realtà aumentata è la nuova frontiera del gaming di basket 

NBA ALL WORLD realtà aumentata

Nasce il primo gioco in Realtà Aumentata della Nba. Così i fan di tutto il mondo possono connettersi tra loro

Dopo l’annuncio avvenuto la scorsa estate, il primo gioco in Realtà Aumentata con licenza ufficiale della NBA è stato rilasciato

NBA All World, in collaborazione con la casa produttrice di videogiochi Niantic, porta l’esperienza dei fan della più famosa lega di basket del pianeta a un livello superiore, creando un’applicazione in grado di connettere i fan di tutto il mondo.

Creato sulla falsa riga di Pokémon Go, NBA All World permette agli utenti di esplorare il territorio alla ricerca di possibili attività da svolgere per aumentare il proprio livello all’interno del gioco. Attraverso la realtà aumentata disponibile sui dispositivi mobile, i giocatori possono giocare a basket con i migliori cestisti, raccogliere oggetti e monete sparse per tutto il mondo per personalizzare il proprio avatar, sfidare giocatori reali o creati dalla IA del gioco per accumulare punti e scalare le classifiche, incontrare la versione virtuale dei grandi protagonisti della NBA attuale e del passato e ingaggiarli per giocare al proprio fianco nei vari tornei All World che periodicamente si svolgono nel gioco.

Rilasci e attivazioni

Per incentivare non solo la partecipazione al gioco, ma anche per avvicinare gli utenti allo sport giocato, in corrispondenza di campi e arene reali ci saranno maggiori possibilità di assistere e prendere parte al rilascio di oggetti rari o di incontrare i giocatori migliori. Attraverso l’aggregazione creata dall’applicazione, NBA e Niantic hanno l’obiettivo di portare più utenti a incontrarsi e giocare a basket anche nel mondo reale.

Per la NBA, il rilascio di questo gioco rappresenta un altro passo verso le generazioni più giovani, con il coinvolgimento di partner quali Puma, Adidas e quanti altri ne arriveranno in futuro, per rinnovare costantemente l’appeal del proprio prodotto sportivo.

Monetizzazione e appetibilità – Così NBA coinvolge il suo pubblico

La monetizzazione delle attività dei giocatori è chiaramente una componente imprescindibile del gioco attraverso la possibilità per i giocatori di acquistare oggetti e potenziamenti per gli avatar, ma l’obiettivo principale per la NBA è quello di rendersi costantemente appetibile per segmenti di pubblico sempre nuovi e in continua evoluzione.

Torna all’articolo principale per scoprire il “Fan Engagement nella Sport Industry 2023 Edition”, con le iniziative che selezioniamo mese per mese.

Clicca qui per vedere le 10 iniziative di Fan Engagement della Sport Industry di Gennaio 2023.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business