Il Modena Football Club compie 111 anni: per l’occasione ha creato uno spazio virtuale per far rivivere ai tifosi le tante emozioni vissute in questi anni di storia
Il 20 aprile scorso il Modena F.C. ha spento 111 candeline e ha deciso di festeggiare questo importante traguardo insieme ai propri tifosi attraverso un viaggio virtuale tra le pagine della sua storia, facendo rivivere le tappe più importanti.
Dietro a questo innovativo progetto, c’è Johannes, una Experiential Technology Company, attualmente Gold sponsor del Club, che ha ideato un’iniziativa di fan engagement attraverso l’installazione di un Museo Virtuale, in collaborazione con il laboratorio di ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia, Lapis che ha progettato gli ambienti virtuali, per far rivivere ai tifosi dei canarini le tante emozioni vissute in tutti questi anni.
La Struttura del Museo e le modalità di engagement
Il museo virtuale del Modena F.C. è diviso in sei aree: si parte dalla fondazione del Club, nel 1912; nel mezzo c’è la vittoria della Supercoppa in Serie C, fino ad arrivare al ritorno in Serie B.
Il messaggio di benvenuto all’ingresso del museo è del Presidente Carlo Rivetti. In ciascuna area, sono presenti cimeli storici rappresentativi del Club e dei giocatori che ne hanno fatto la storia come gagliardetti, opuscoli, maglie, scarpini e palloni.
L’obiettivo è creare un’esperienza museale interattiva, totalmente personalizzata e navigabile, dove il visitatore può immergersi, muovendosi a 360 gradi per scoprire il contenuto dei box delle diverse ere e interagire con i cimeli presenti in ognuno, ripercorrendo le tappe che hanno segnato la storia del club.
Il Modena, attraverso questa iniziativa, vuole porre l’attenzione sulla storia del proprio club, rendendo i suoi tifosi orgogliosi della loro città di appartenenza: il museo virtuale infatti rappresenta contemporaneamente innovazione verso i tempi che cambiano e ricordo dei tempi che sono stati.
Il museo rappresenta il binomio che c’è tra storia e realtà con un occhio al passato e un occhio al futuro.
Questa iniziativa è un ulteriore esempio di strategia di fan engagement che permette ai tifosi di rendere la propria relazione con il club più profonda e interattiva. Puntando su contenuti collaterali sempre più esclusivi e immersivi, la Sport Industry può fare leva sul senso di appartenenza che gli appassionati sportivi provano per la propria squadra e sfruttarla a proprio favore per veicolare contenuti carichi di valore non solo per sé stesso, ma anche per tutti gli stakeholders che gravitano intorno al club.
Una strategia di fan engagement basata su contenuti esclusivi è fondamentale per tutti gli operatori del mondo dello sport, poiché si trovano di fronte a un mercato dell’intrattenimento in continua evoluzione, che sta diventando sempre più vasto e competitivo. La tecnologia offre numerose opportunità per creare nuovi modi innovativi di emergere, ma bisogna agire tempestivamente.
E’ tempo di cogliere queste opportunità per creare valore aggiunto per la propria tifoseria consolidata e quella da acquisire e posizionarsi in modo univoco e riconoscibile sul mercato.
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