IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.
Dopo la pausa natalizia, nella giornata di domenica sono tornate in campo le squadre di Serie A.
Durante questo 18° appuntamento, si è registrato un clamoroso stop all’Olimpico per la Roma di Fonseca che, dopo 5 giornate di imbattibilità, viene sconfitta dal Toro grazie ad una doppietta di Belotti. I giallorossi si trovano, quindi, solamente a +1 dall’Atalanta, che continua a suon di goal la sua corsa verso il terzo posto. La Dea, infatti, segna ben 5 reti al Parma iniziando il 2020 nello stesso modo con cui aveva salutato il 2019, e si trova ora molto vicina alla zona Champions. Inarrestabile anche la Lazio di Inzaghi che, imbattuta da 9 giornate di fila, sconfigge il Brescia grazie ad una doppietta di Immobile, al momento capocannoniere della Serie A. Scopriamo insieme tutti i dati e le analisi effettuate dal team di IQUII Sport relativamente a questo primo appuntamento calcistico del 2020.La partita più discussa su Twitter, durante questa due giorni di Serie A, è stata Napoli – Inter (11.3K tweet), davanti a Juventus – Cagliari (7.5K) e Milan – Sampdoria (6.1K). I nerazzurri di Conte riescono a portarsi a casa un’importante vittoria al San Paolo per la prima volta dal 1997, non dando in questo modo la possibilità alla Juventus di rimanere da sola in vetta alla classifica. Grazie ad una doppietta di Lukaku nel primo tempo, e ad una rete segnata da Lautaro Martinez al 62’, l’Inter batte il Napoli di Gattuso, che in questo modo è costretto ad incassare il 2° ko in 3 partite. Prima tripletta in Serie A invece per Cristiano Ronaldo che, grazie all’aiuto del compagno di squadra Higuain – a segno all’81’ – non lascia scampo al Cagliari di Maran, permettendo alla Juventus di raggiungere quota 45 punti in classifica. Infine, secondo debutto in rossonero per Ibrahimovic, che tuttavia non riesce a regalare ai tifosi milanisti la tanto attesa e cercata vittoria: termina con uno 0 – 0 la partita di San Siro contro la Sampdoria, un risultato che rallenta ulteriormente la corsa verso l’Europa da parte dei ragazzi di Pioli.
Durante il periodo di riferimento l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 36 tweet e 382 menzioni, per un totale di 36K tweet generati da parte di tutti gli utenti. In tale occasione gli utenti maggiormente attivi sono stati rispettivamente: footballitalia (226), ssportnetwork (216) e delinquetweet (195).
Tra gli account più menzionati troviamo, così come accaduto nelle ultime due giornate del 2019, non solo club ma anche calciatori. In particolare, dopo il Milan (416), che si pone al vertice, seguono Cristiano Ronaldo (363) e l’account dell’Inter (237). In questa 18ª giornata di campionato i protagonisti sul campo sono anche i calciatori maggiormente citati su Twitter: al primo posto, grazie alla sua tripletta, si pone dunque Cristiano Ronaldo, seguito da Zlatan Ibrahimovic (205) – attesissimo al suo ritorno a San Siro – e da Lukaku (165).
Anche il 2020 si apre con il primato del Lecce, sia in termini di coinvolgimento (0.69%, analizzando l’engagement rate dei post nel periodo considerato) sia in termini di crescita di follower (+1.03%). Le squadre che seguono il club di Liverani, per quanto riguarda l’engagement rate, sono rispettivamente il Brescia (0.21%), l’Inter (0.07%), il Parma (0.06%) e la Juventus (0.05%). Considerando invece la crescita, subito dopo la squadra pugliese troviamo i due club nerazzurri, ossia Inter (0.44%) e Atalanta (0.37%).
Infine, per quanto riguarda il numero di tweet pubblicati dai club, l’Udinese (85) rimane in vetta alla TOP5 davanti al Verona (57), alla Sampdoria (53), alla Juventus (52) e al Napoli (48).IQUII Sport vi dà appuntamento martedì prossimo, 14 gennaio, con il #SerieATwitterClub!
Metodologie e Specifiche
Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 5 gennaio ore 00:00 – 6 gennaio ore 23:59.
Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business
Be the first to comment