Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: la seconda giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La prima all’Allianz Stadium di CR7, l’esordio al San Paolo di Carlo Ancelotti, San Siro che aspetta la risposta della nuova Inter, dopo il brutto esordio col Sassuolo. I temi caldi di questa seconda giornata del campionato di Serie A 2018/2019 erano tanti e, di sicuro, sono stati tutti confermati dall’andamento in campo, con tantissimi gol e altalenanti emozioni, che hanno coinvolto ed appassionato i fan 4.0, sempre più partecipi sui social media. Anche questa settimana, quindi, abbiamo selezionato e messo in evidenza le informazioni più interessanti.

(Serie A Twitter CLub: infografica 2a giornata.)

Il match più discusso è stato #NAPMIL, l’anticipo di sabato sera trasmesso da DAZN, con circa 15.0K tweet. In seconda posizione #JUVLAZ, con quasi 11.5K tweet, seguita, in terza, da #INTTOR, con poco più di 10.6K cinguettii. Il doppio vantaggio rossonero e la grande rimonta partenopea, quindi, hanno coinvolto i supporter delle due squadre e non solo, con il match di Torino a catalizzare come spesso accade l’attenzione, soprattutto nell’attesa della prima rete ‘italiana’ di Cristiano. La cocente delusione nerazzurra, con la rimonta granata dopo le reti di Perisic e De Vrij, completa il podio.

Questo secondo turno della Serie A TIM ha registrato circa 47.8K tweet, una mole superiore alla prima di campionato (44.1K), e decisamente importante, alla quale vanno sommate le 547 menzioni e le 58 pubblicazioni dell’account ufficiale.

Tra gli utenti più attivi troviamo footballitalia, con 186 tweet, abbondantemente davanti a tutti. A seguire dino_1906, con 151, e GiokerMusso, terzo, con 141 cinguettii.

Gli account più menzionati in questo intenso weekend di grande calcio, inoltre, sono stati DAZN_IT e acmilan, che precedono Cristiano, rispettivamente con 535, 443 e 418 tweet.

L’emittente streaming, la grande novità di questo inizio di stagione, continua a far parlare di sé, non sempre in modo positivo, c’è da dire, per i disagi riscontrati da molti utenti. In ogni caso, ne siamo certi, le cose miglioreranno sensibilimente molto presto, per una nuova era che porterà nuove opportunità per lo sport management 4.0. Anche i ragazzi di Gattuso, probabilmente, non hanno generato solo commenti entusiasti, considerando il risultato finale del San Paolo, dopo l’illusione dei gol di Bonaventura e Calabria. Il numero 7 portoghese, non c’è da stupirsi, continua invece a rappresentare argomento centrale di discussione, commento e sfottò.

Nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, di conseguenza, primeggia proprio Cristiano, con 418 tweet, come anticipato. Il maggior football influencer del pianeta, seppur non ancora decisivo ai livelli che i suoi tifosi si aspettano, ha giocato una partita diligente, condita con l’assist per il 2-0 della Juve. Alle sue spalle, con 132 citazioni, un altro bianconero, Miralem_Pjanic, che ha avuto il merito di sbloccare la sfida con i biancocelesti di Simone Inzaghi, con un preciso tiro dal limite dell’area. Dietro di loro, terzo, MarioMandzukic9 con 107 menzioni, autore del gol della tranquillità che ha permesso agli uomini di Allegri di mettere al sicuro il risultato e gestire il match senza troppi patemi.

Ed eccoci all’analisi dei trend di crescita dei profili ufficiali dei team: la Roma si attesta in prima posizione (+3.38%) nonostante il deludente pareggio interno con l’Atalanta, arrivato, in ogni caso, dopo una grande rimonta. In seconda posizione c’è nuovamente il Parma (+1.01%), che, dopo il pareggio interno con l’Udinese, incappa nella prima sconfitta stagionale contro la SPAL. Sul terzo gradino del podio, altra conferma, il Napoli di ‘Re Carlo’, con un +0.87%, capace di ribaltare un’altra situazione di svantaggio con la doppietta di Zielinski e la rete di Dries Mertens.

Queste le altre classifiche di giornata: gli account dei club più attivi sono stati CagliariCalcio (63 tweet), sampdoria (60), juventusfc (57), OfficialSSLazio (57) e 1913parmacalcio (52). I club che hanno generato l’engagement rate più alto, invece, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase, sono stati: SPAL (0.23%), Juventus (0.08%), Parma (0.04%), Napoli (0.04%) e Lazio (0.02%) .

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana, con Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match della terza giornata del campionato di Serie A.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.