L’analisi della Jupiler Pro League nella 25ª edizione del “The European Football Club” Report

Quello che stiamo vivendo, a livello planetario, è un momento storico particolare e sicuramente senza precedenti per l’industria sportiva. Il futuro di tutti gli sport e di tutte le competizioni è altamente incerto; molte federazioni hanno deciso di terminare anticipatamente la stagione sportiva, altre invece stanno ancora valutando il da farsi. Nonostante dunque non ci siano notizie certe relativamente alla ripartenza del calcio europeo, i club continuano comunque il loro impegno online, realizzando nuove e innovative iniziative sui social media volte a massimizzare il coinvolgimento degli utenti, ma anche sostenere e supportare il più possibile tutti coloro che sono impegnati in prima linea nella lotta contro il Covid-19.

Parallelamente ai progetti digitali implementati dalle società calcistiche, continua dunque anche l’impegno di IQUII Sport, con il terzo appuntamento del 2020 con il “The European Football Club” Report, giunto alla 25ª edizione.

Andiamo ora ad analizzare i principali update presenti all’interno dello studio di aprile:

da questo mese infatti il lettore potrà approfondire le dinamiche sui social media delle 16 squadre militanti nella Jupiler Pro League, ossia la massima serie calcistica Belga.
Salgono in questo modo a 15 le divisioni analizzate da parte della Business Unit di IQUII, che monitora mensilmente la presenza online di ben 288 club.
Sulla base delle nuove chart introdotte relativamente alla Pro league, la TOP 3 per seguito aggregato vede il predominio dell’Anderlecht che, con 1.4 milioni di follower, si pone davanti al Club Brugge (745.2K) e allo Standard de Liège (539.6K).

Continua poi, come negli scorsi appuntamenti, lo studio delle variazioni di fanbase dei club rispetto al mese precedente. Considerando la Serie A, è l’Inter a registrare nel periodo di riferimento – compreso tra il 16 marzo e il 15 aprile – la maggiore crescita aggregata sui social media, totalizzando un +2.14%.
I nerazzurri, reduci da un netto incremento della fanbase nel 2019 (pari a oltre il 63%), continuano dunque in maniera ottimale il loro impegno digitale, cercando di rimanere il più possibile accanto ai tifosi in questo momento.

Infine, prendendo in esame TikTok, prosegue incessante la crescita dei club di calcio. Basti considerare che in un solo mese i follower del Barcelona sono aumentati di oltre 800 mila unità, passando dai 3 milioni del report di marzo, agli oltre 3.8 milioni registrati questo mese. Sta inoltre aumentando notevolmente il numero di club che, rendendosi conto dell’importanza strategica di questo nuovo social network, iniziano ad affacciarsi in questo nuovo mondo, aprendo profili ufficiali e ottenendo un importante seguito.Scarica qui la venticinquesima edizione del “The European Football Club” per scoprire e analizzare nel dettaglio tutti i dati, le informazioni e le curiosità del nuovo Report.

L’appuntamento si sposta ora su Twitter per commentare insieme le slide più interessanti del nuovo Report, sempre usando l’hashtag ufficiale dell’analisi, #TEFCReport!

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.