Il periodo estivo per i club calcistici di tutto il mondo è sinonimo di lanci di nuove maglie, nuove collezioni e merchandising aggiornato per la stagione che sta per iniziare.
Per il Manchester City quest’estate ha rappresentato il momento giusto per lanciare l’idea di merchandising più innovativa della stagione: la connected scarf.
Letteralmente la “sciarpa connessa” è l’evoluzione di uno dei maggiori simboli del tifoso calcistico per eccellenza. Una semplice sciarpa all’apparenza che, grazie alla partnership con il fornitore tecnologico ufficiale dei Citizens, Cisco, è in grado di misurare il livello emotivo dei fan durante i 90 minuti di partita.
Attraverso un sensore biometrico all’interno della connected scarf è infatti possibile misurare la frequenza cardiaca, la respirazione, il livello di idratazione e la temperatura corporea di chi la indossa, al fine di capire come i vari momenti dei match colpiscono i tifosi, emotivamente e fisicamente.
I dati raccolti da questi sensori vengono immagazzinati in forma anonima dal club inglese, restituendo una mappa dei momenti più emozionanti per i propri tifosi al fine di analizzarli per rendere la fan experience sempre migliore.
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