Indice
La 1ª edizione stagionale del “The European Football Club” Report è una fotografia dello scenario attuale dei profili social dei club dei principali campionati europei (su Facebook, Twitter, Instagram, YouTube e TikTok), aggiornata al 3 agosto 2022, data precedente all’inizio di tutti i maggiori campionati europei.
Bundesliga: i numeri social di inizio stagione
La Bundesliga 2022/23 riparte come ogni anno con un club che si presenta ai nastri di partenza in qualità di super favorita. Il Bayern Monaco di Julian Nagelsmann inizia la stagione da campione di Germania in carica per la decima volta consecutiva, ma lo fa senza il bomber Robert Lewandowski che proprio nell’ultima finestra di mercato è passato al Barcellona.
Sui social il divario tra i bavaresi e tutte le altre forze del campionato è notevole, ma è da evidenziare anche un altro dato che rende il ranking tedesco tra i più distintivi del nostro report. Nella classifica delle prime 10 squadre per numero di followers sui social, sono presenti ben due club neopromossi, lo Schalke 04, addirittura in quarta posizione, e il Werder Bremen, due squadre dalla forte tradizione calcistica che la scorsa stagione militavano nella serie cadetta della Bundesliga 2.
La Top 10 dei club più seguiti della Bundesliga 2022/23
- FC Bayern München
- Borussia Dortmund
- Bayer 04 Leverkusen
- FC Schalke 04
- VFL Wolfsburg
- Borussia Mönchengladbach
- Eintracht Frankfurt
- Rasenball Leipzig
- SV Werder Bremen
- FC Köln
Scopri le 10 squadre più seguite in ciascuno dei maggiori campionati di calcio europei.
“The European Football Club” Report: 43ª edizione
L’esclusivo studio della Sport Intelligence Unit di IQUII analizza le performance sui principali social media del calcio europeo, per un totale di 10 paesi, 15 campionati e quasi 300 club presi in considerazione. Iscriviti qui per ricevere la 43ª edizione del “The European Football Club” Report.
_____________________________________________________________________________________________________Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business