Il calendario completo delle partite, la classifica del campionato, quella marcatori, le ‘rose’ di tutte le squadre del club con informazioni dettagliate su ogni singolo giocatore, i quiz sulla storia, gli sticker per keyboard iOS, Android e per iMessage, le foto, i video. Questo, e tantissimo altro ancora, nella nuova Official App del Frosinone Calcio, che ha scelto IQUII, Official Digital Partner, e la business unit IQUII Sport, per la realizzazione della propria sport platform, studiata per il completo coinvolgimento dei tifosi giallo-azzurri, a supporto della strategia digitale strutturata in condivisione e piena sinergia. La società che informa, quindi, che diventa media, producendo e diffondendo contenuti sfruttando la tecnologia per abilitare, in modo costante, il contatto e l’interazione coi propri supporter, i fan 4.0.
Nell’era dell’abbondanza e della disattenzione, infatti, i touchpoint digitali sono alla base delle evolute strategie di brand experience e comunicazione, per creare nuove possibilità di visibilità e capitalizzazione. La passione dei tifosi in evidenza, i contenuti per soddisfarla: in real time, prima di tutto, ma anche quelli privati e i dietro le quinte, magari dagli spogliatoi e fuori dal campo, per sviluppare e consolidare un rapporto sempre più intimo e interattivo. Per emozionarli e intrattenerli, in funzione del loro tempo e della loro attenzione, sfruttando i dati acquisiti come opportunità.
Il mantra dello sport marketing 4.0.
Esclusività in mobilità, si può riassumere, per una piattaforma centralizzata per la gestione delle pubblicazioni, e le azioni di fan engagement e loyalty, a supporto della strategia del digital management frusinate. Uno strumento unico che permette l’erogazione di contenuti live, personalizzati e di gestire al meglio le comunicazioni ufficiali veicolate online e offline, diventando basilare per le attività di acquisizione, profilazione e monetizzazione.
L’approccio data-driven, in tal senso, è fortemente focalizzato sulle informazioni che gli utenti lasciano nella sfera digitale, sia in maniera attiva, che passiva. La loro attenta analisi e osservazione, consente di avere una prospettiva più reale dell’audience di riferimento, per studiare e attuare strategie più efficaci in base alle caratteristiche dei propri fan, ottimizzando il percorso da fare per raggiungere gli obiettivi, mantenendo alte le performance e garantendosi nuove fonti di fatturato. Senza trascurare le attività di customer care.Questi i principi dello sport management 4.0, come scriviamo spesso, questi i criteri con cui la Sport Business Unit di IQUII ha lavorato per la nuova applicazione mobile del Frosinone, un touchpoint strategico pensato per assecondare le esigenze della propria tifoseria, con la quale rafforzare un legame che sia sempre più solido, per una fan experience totale. Grande soddisfazione, in tal senso, nelle parole del CEO della Digital Company Fabio Lalli: “Siamo molto orgogliosi per il lancio di questo nuovo progetto. SportXP rappresenta uno strumento indispensabile, una piattaforma centralizzata per la gestione dei contenuti e le azioni di fan engagement e loyalty che integra la strategia digitale dei club che puntano a crescere sia dentro che fuori dal campo. Il Frosinone è sicuramente tra questi e siamo felici di supportare una società così ambiziosa con il nostro know-how, proponendo un canale unitario che rappresenti il punto di partenza per le attività di profilazione. Ringrazio, per questo, il presidente Maurizio Stirpe, Salvatore Gualtieri e tutto lo staff, con cui stiamo lavorando in piena armonia e grande simbiosi.”
Informare in tempo reale e migliorare l’interazione, quindi, per acquisire dati e valorizzare il processo di monetizzazione. Ecco i pillar della Sport Platform che, grazie a un back office proprietario, consente di gestire le attività di content management, data e media integration, CRM, analytics e insight in modo rapido ed efficace.Il nuovo prodotto di IQUII Sport, da oggi, è a disposizione dei supporter giallo-azzurri per essere sempre nel vivo del gioco e parti attive di una comunità consolidata intorno al brand. Attraverso un’area digitale riservata, infatti, gli utenti avranno modo di registrarsi ed essere costantemente connessi, condividendo esperienze e creando valore.
Entrare nella community dei ‘canarini’ sarà semplice come scaricare e installare la nuova app, disponibile per tutti i dispositivi iOS e Android. E, per essere sempre aggiornati sulle ultime novità dello SportTech e sui principali aggiornamenti dello Sport System 4.0, basterà continuare a seguire il brand magazine Sport Thinking e i canali ufficiali Facebook, Twitter e LinkedIn di IQUII Sport.
Palla al centro, allora. La Frosinone Experience 4.0 è al calcio d’inizio.
_____________________________________________________________________________________________________Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business
Be the first to comment