• LinkedIn
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
Sport Thinking
  • About
  • Sport Business News
    • Sport Marketing
    • Sport Sponsorship
    • Fan Experience
    • Sport Digital Transformation
    • eSports
  • Fan Engagement
    • Attivazioni
    • Analisi
    • Fisico
    • Digitale
    • Social Media
    • Negli Stadi
  • Sport Technology & Innovation
    • Sport AI
    • Sport AR
    • Sport VR
    • 5G e connettività
    • Sport Platform
    • Sport Membership
    • Sport Performance
  • Sport Data
    • Calcio & Social Media
    • Basket & Social Media
    • Volley & Social Media
  • Sport
    • Calcio
    • Calcio Femminile
    • Basket
    • Volley
    • eSports
    • Olimpiadi
    • Paralimpiadi
News Ticker
  • [ 23 Giugno 2023 ] Case study: il Fan Engagement della Roma con ‘Fan In The Box’ Calcio
  • [ 9 Giugno 2023 ] L’iniziativa ‘Play on the Pitch’ del Milan: un’esperienza esclusiva a San Siro per i possessori di Fan Token Calcio
  • [ 9 Giugno 2023 ] Il fan engagement come chiave per il successo: il caso Hampton & Richmond Borough Calcio
  • [ 15 Maggio 2023 ] La NHL su Roblox: un nuovo livello di coinvolgimento dei fan nel mondo dell’hockey Digital Experience
  • [ 12 Maggio 2023 ] Creare uno sport brand tramite lo storytelling: il caso “Ted Lasso” Approfondimenti
  • [ 12 Maggio 2023 ] Biglietto gratuito per i tifosi del Fortuna Dusseldorf grazie a partner e sponsor Bundesliga
  • [ 2 Maggio 2023 ] Il Modena compie 111 anni: nasce il museo virtuale per ripercorrere la storia del club Celebration
HomeSport Business NewsSport Gamification

Sport Gamification

Fanize
Approfondimenti

Fanize per lo sport: rivoluzionare il coinvolgimento dei fan nella sport industry attraverso un ecosistema di gamification e reward

24 Settembre 2020

In un panorama evoluto dello sport declinato al digitale, quella che è emersa negli ultimi anni è stata la forte esigenza di coinvolgere il fan in una modalità differente e sempre più inclusiva. Questa dinamica […]

Roblox
Fan Engagement

L’Ecosistema gaming per lo sport: da Roblox ad Animal Crossing

11 Maggio 2020

Abbiamo tutti sotto gli occhi l’evidenza: in assenza di sport giocato gli eSports sono la via che permette alle realtà sportive di esplorare nuove opportunità. Parliamo di un mondo, comunemente definito dei “videogiochi”, che nel […]

Fan Engagement

Campionati Mondiali di Sci Alpino 2021: prosegue la collaborazione tra IQUII e Fondazione Cortina 2021, con il lancio della Official App

28 Aprile 2020

Nonostante lo stop forzato che il mondo dello sport ha subìto a causa dell’emergenza legata al Covid-19, e che ha provocato l’annullamento di molte competizioni – tra cui le finali di Coppa del Mondo di […]

Sport & Business Summit
Approfondimenti

Sport & Business Summit, a Milano si prepara l’industry del futuro

5 Novembre 2019

Lo Sport Business & Summit organizzato dalla Business School del Sole 24 Ore si è confermato anche nel 2019 un punto di riferimento per l’industria sportiva, richiamando a Milano stakeholders di alto profilo della scena […]

IQUII Sport: Fanfunding
Approfondimenti

Fanfunding: la passione del tifoso sempre più al centro della strategia del club

14 Gennaio 2019

Tante volte, nel mondo dello sport e non, abbiamo sentito parlare del crowdfunding, una forma di microfinanziamento collettivo grazie alla quale un gruppo di individui sceglie di donare le proprie risorse ad un’organizzazione o una […]

Levante
Fan Engagement

Luca Donati: “Il Fan Engagement è la nuova sfida dello Sport Manager 4.0”

8 Marzo 2018

Siamo con Luca Donati, International Business Development Officer del Levante. Seguiamo con attenzione le attività della società spagnola, in particolare le nuove iniziative legate agli eSport, e gli abbiamo chiesto, quindi, quest’intervista per parlarci del […]

sampdoria e sport management 4.0
Approfondimenti

Fan Engagement, Sport Influencer e Data Monetization: le strategie della Sampdoria

2 Marzo 2018

Il coinvolgimento dei fan, il ruolo dei player 4.0, la monetizzazione dei dati, l’ecosistema degli sport virtuali. Ma anche la linea, sempre più sottile, che separa la comunicazione e l’informazione, soprattutto nello sport system 4.0. […]

claudio lenzi
Content Strategy

Claudio Lenzi: “Siamo in competizione per vincere l’attenzione e il tempo delle persone”

23 Febbraio 2018

Siamo con Claudio Lenzi, giornalista e social media manager de La Gazzetta dello Sport. Seguiamo con attenzione le sue attività e gli abbiamo chiesto, quindi, quest’intervista per parlarci del proprio lavoro e della sua visione […]

Giuliano Giorgetti, Media Content Director di Inter Media House
Fan Engagement

Giuliano Giorgetti: “La mission della sport industry è creare un’esperienza personalizzata”

14 Febbraio 2018

Siamo con Giuliano Giorgetti, Media Content Director di Inter Media House. Seguiamo con grande attenzione le attività della società nerazzurra e gli abbiamo chiesto, quindi, quest’intervista per parlarci del proprio lavoro e della sua visione […]

Leonardo Bonucci, Atleta 4.0 in Italia
Approfondimenti

Da Atleta a Sport Influencer: la creazione del valore

2 Febbraio 2018

Quella dello sportivo professionista è una delle figure più affascinanti, nell’immaginario collettivo. Ma non tutti gli atleti rappresentano l’evoluto profilo dello sport influencer, che diventa, giorno dopo giorno, una delle leve più concrete – in […]

Paginazione degli articoli

« 1 … 3 4 5 »

NEWSLETTER

LATEST NEWS

  • Case study: il Fan Engagement della Roma con ‘Fan In The Box’ 23 Giugno 2023
  • L’iniziativa ‘Play on the Pitch’ del Milan: un’esperienza esclusiva a San Siro per i possessori di Fan Token 9 Giugno 2023
  • Il fan engagement come chiave per il successo: il caso Hampton & Richmond Borough 9 Giugno 2023
  • La NHL su Roblox: un nuovo livello di coinvolgimento dei fan nel mondo dell’hockey 15 Maggio 2023
  • Creare uno sport brand tramite lo storytelling: il caso “Ted Lasso” 12 Maggio 2023

IQUII SPORT

I NOSTRI REPORT

SPORT THINKING

Sport Thinking è il sito web della Business Unit IQUIISport di IQUII, Digital Consulting Company parte del Gruppo Be.

Raccontiamo ogni giorno la Sport Digital Transformation e le innovazioni nel Business dello Sport.

FOLLOW US
  • LinkedIn
  • Instagram
  • Twitter
  • Facebook
CONTATTACI

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

  • Sport Marketing
  • Fan Engagement
  • Sport Technology & Innovation
  • Sport Data
  • Privacy Policy
  • Informativa Cookie

Copyright @IQUII 2023 - P.IVA 11289201003

it Italian
ar Arabiczh-CN Chinese (Simplified)nl Dutchen Englishfr Frenchde Germanit Italianpt Portugueseru Russianes Spanish