serie a twitter club

Serie A Twitter Club: la ventiquattresima giornata

I

QUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La ventiquattresima giornata, come vedremo, è stata segnata dal grande duello al vertice, con una notevole partecipazione sui social media, tanti dati da analizzare e moltissimi spunti di rilievo. Ecco quelli più interessanti:

serie a twitter club

(Serie A Twitter Club: infografica 24a giornata.)

La partita più discussa è stata #FiorentinaJuve, giocata venerdì in vista della ripresa della Champions, che ha fatto registrare poco più di 13.1K tweet. In seconda posizione l’anticipo del San Paolo #NapoliLazio, con circa 10.7K tweet, seguito, al terzo posto, da #InterBologna, con 7.0K cinguettii. Come accennavamo, quindi, i due big match di giornata hanno profondamente inciso sui numeri di questo turno, col bellissimo duello tra azzurri e bianconeri a farla da padrone. Grande coinvolgimento, come al solito, intorno ai Campioni d’Italia, che, grazie alla vittoria sul campo degli acerrimi antagonisti viola, si erano portati di nuovo, provvisoriamente, in testa al campionato. Ma, nel botta e risposta tra campo e social, tantissimo interesse ha destato anche la splendida vittoria degli uomini di Sarri, con un secondo tempo sontuoso che li ha riportati al comando. A prescindere da come andrà a finire, è certo, vanno fatti i complimenti a entrambe le squadre per le grandi emozioni che stanno facendo vivere agli sportivi italiani e a tutti gli appassionati in genere. Augurandosi che l’acredine, spesso molto presente online, possa essere sostituita, presto, da reciproci applausi e cultura sportiva.

Tantissimi i contenuti prodotti, anche in questo caso, per le partite di Serie A TIM. Tra meme, infografiche, statistiche, commenti tecnici di addetti ai lavori e semplici sfottò tra opposte tifoserie, il totale registrato è stato di quasi 44K tweet. Un valore molto più alto rispetto al turno precedente e decisamente superiore in rapporto alla linea media, di circa 30K, che abbiamo spesso tracciato fino a questa settimana.

Nelle prime tre posizioni, tra gli utenti più attivi, si conferma il podio con i classici attori: calciomercatoit, anche oggi, guida stabilmente la graduatoria con 228 tweet, seguito da PremiumSportHD, con 214, che precede anche questa volta footballitalia, altro account sempre più protagonista, con 204 cinguettii.

Nella speciale classifica dei tre account più menzionati, invece, ci sono sscnapoli, juventusfc e fbernardeschi, rispettivamente con 371, 345 e 320 tweet. A conferma, come già scritto, di quanto la lotta al vertice sia decisamente accesa sul terreno di gioco, quanto sul web.

Lo evidenzia, semmai ce ne fosse bisogno, anche la graduatoria dei calciatori maggiormente citati, tra i quali primeggia proprio fbernardeschi, il grande ex del ‘Franchi’, con 320 tweet, autore del gol su punizione che ha spianato la strada ai suoi compagni. A seguire, ancora una volta, il bomber juventino G_Higuain, che in contropiede ha sigillato il successo bianconero, con 201 citazioni e, alle sue spalle, il romanista gengizunder, con 135 menzioni, e assoluto protagonista della goleada giallorossa nel posticipo domenicale: un grande assist per Dzeko e una magnifica doppietta, per lui, che si conferma in grande condizione fisica e mentale dopo essersi sbloccato a Verona.

Continua la marcia, tra i trend di crescita dei club, delle tre compagini ormai stabilmente davanti a tutti. Si confermano nuovamente, infatti, il Benevento al primo posto (+ 1,54%), la SPAL (+ 1,05%) al secondo e, dietro di loro, il Crotone, con un implemento dello 0,4%.

Ecco, inoltre, le altre classifiche settimanali: gli account dei club più attivi di giornata sono stati juventusfc (85 tweet), Atalanta_BC (69), OfficialSSLazio (67), sampdoria (65) e OfficialASRoma (54). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, le prime 5 posizioni propongono: #SerieA con 2068 tweet, #SerieATim (1979), #ForzaNapoliSempre (1055), #FinoAllaFine (967) e #ASRoma (792). Tra i SerieATim Lover, infine, ci sono Retesport (41), Etzi2891 (27) e 92Spagnolo (15).

Questa la curiosità, per concludere: tra gli Under 21 della Serie A, il giocatore con più seguito su Twitter è Gianluigi Donnarumma con oltre 125K follower, mentre al secondo posto troviamo lo juventino Rodrigo Bentancour con 84.389. Seguono Dawid Kownacki (21.243), Rolando Mandragora (18.986) e Daniele Verde (10.454)

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana con Serie A Twitter Club, con tutte le informazioni, i dati e le statistiche dettagliate su squadre, giocatori e match della venticinquesima giornata del campionato di Serie A.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.