Serie A Twitter Club: la venticinquesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Emozioni e colpi di scena in questa venticinquesima giornata di Serie A: il turno che si è appena concluso (fatta eccezione per il match tra Lazio e Udinese, rinviato a data da destinarsi) è stato aperto e chiuso dalle due milanesi, con il Milan che rifila tre goal all’Empoli e l’Inter che vede sfumare le possibilità di vittoria proprio allo scadere, con un rigore dubbio assegnato alla Fiorentina, trasformato da Veretout. Proprio la gara dell’Artemio Franchi è stata la più twittata della giornata: andiamo a scoprire tutti i dati e le informazioni rilevanti raccolti dal team di IQUII Sport per il venticinquesimo appuntamento con il Serie A Twitter Club.Come anticipato, troviamo in prima posizione degli incontri più discussi quello tra Fiorentina ed Inter con quasi 13.3K tweet, seguito da Bologna – Juventus con 7.5K e da Frosinone – Roma, in terza posizione, con 3.7K cinguettii. Il pareggio tra viola e nerazzurri, ricco di gol, emozioni e polemiche, ha prodotto quasi il doppio del coinvolgimento della seconda gara più discussa, quella del Dall’Ara, in cui i bianconeri superano i rossoblu grazie al quarto goal stagionale del suo numero 10, Paulo Dybala; a chiudere il terzetto delle partite più twittate l’incontro del Benito Stirpe, dove un Frosinone coraggioso vede sfuggire un buon pareggio all’ultimo minuto di gioco, con Edin Dzeko che insacca al 95′ per la gioia dei tifosi romanisti.

L’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 22 pubblicazioni e 349 menzioni durante questa 25° giornata, in cui sono stati generati 29.7K tweet da tutti gli utenti; tra quelli più attivi ancora una volta footballitalia, davanti a tutti con 168 cinguettii, seguito da calciomercatoit con 141 tweet e da delinquentweet con 96.

Questa settimana, Dybala comanda la classifica dei giocatori più menzionati (132 tweet), seguito dal 9 della Roma Dzeko  (111) e dal 99 del Napoli Milik (69); invece, per quanto riguarda gli account che hanno ricevuto più citazioni, troviamo in testa Inter (382) e Milan (263) a precedere Allegri, l’allenatore bianconero, il quale può vantare 195 menzioni nel periodo di riferimento considerato.

Quali sono state le squadre più coinvolgenti della giornata, con più alto engagement rate in riferimento ai post pubblicati? Come nel precedente appuntamento SPAL e Parma si posizionano davanti alle altre, entrambe a quota 0.05%, seguite da Juventus (0.03%), Bologna (0.03%) e Frosinone (0.02%); anche il terzetto dei club più cresciuti su Twitter durante questo 25° turno è rappresentato da squadre già presenti nella precedente classifica, come SPAL (+0.33%), Parma (+0.31%) e Frosinone (+0.26%).A conclusione dell’analisi, il ranking degli account delle squadre che si sono resi protagonisti del maggior numero di tweet è guidato dalla Juventus (68 tweet), con Parma (56), Inter (48), Atalanta (42) e Roma (36) a completare la TOP 5.

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.