Serie A Twitter Club 2019/20: l’ottava giornata

#SerieATwitterClub

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Dopo la sosta per le nazionali, durante la quale l’Italia ha staccato il pass per andare a EURO 2020, ecco che torna la consueta analisi di IQUII Sport relativa alle conversazioni su Twitter della giornata di Serie A. Protagonista assoluto è il Milan: il difficile debutto di Pioli sulla panchina rossonera è stato raccontato e commentato online più di ogni altra partita dell’8ª giornata, con il Milan a risultare anche il club più menzionato del turno in questione. Pronti ad analizzare nel dettaglio tutti i dati? È tornato il #SerieATwitterClub!

Come anticipato, MilanLecce è stata la partita più discussa su Twitter (7.8K tweet), seguita da JuventusBologna (6.8K tweet) in seconda posizione e infine da SassuoloInter (6K tweet).

A San Siro è sceso in campo il primo Milan di Pioli, ma i rossoneri non sono riusciti ad andare oltre il pari contro il Lecce, che segna il goal del definitivo 2-2 al 92′ minuto grazie ad un gran tiro dalla distanza di Calderoni. Sul secondo gradino del podio la partita dell’Allianz Stadium, con la Juventus che ottiene i 3 punti grazie ai goal di Cristiano Ronaldo e Pjanic. Infine, l’anticipo della domenica tra Sassuolo ed Inter, in cui i nerazzurri proseguono la propria marcia a suon di vittorie, dopo la prima battuta d’arresto arrivata la scorsa giornata contro la Juventus.

Nel periodo di riferimento dell’8ª giornata di campionato, l’account Twitter della Serie A TIM si è reso protagonista di 34 tweet e 312 menzioni, arrivando ad un totale di 32K tweet generati da parte degli utenti. Tra quelli più attivi, registriamo footballitalia (275 tweet), calciomercatoit (192) e garaupina (154).

A causa del deludente pareggio interno contro il Lecce di Liverani, il Milan risulta essere la squadra più menzionata del turno (401 volte), davanti ai cugini dell’Inter (184) e alla Juventus (155). Tra i calciatori che hanno ricevuto più menzioni, tutti giocatori di queste ultime due squadre: al primo posto c’è Cristiano Ronaldo (132), il quale ha prima celebrato i 700 goal in carriera con una maglia speciale regalata dalla società bianconera, e poi ha festeggiato la marcatura numero 701, aprendo le danze nella sfida dell’Allianz Stadium. A chiudere questa speciale classifica, Romelu Lukaku e Gianluigi Buffon, che possono vantare 109 e 97 citazioni rispettivamente.

 

Andiamo adesso ad analizzare le squadre più coinvolgenti, che hanno ottenuto il maggior engagement rate: Lecce, Parma e Lazio dominano la TOP 3, registrando percentuali di interazione che si attestano a 0.86%, 0.07% e 0.04%. Inoltre, la crescita maggiore (per numero di follower) durante l’8ª giornata è stata registrata ancora una volta dal Lecce (+2.42%), che si trova davanti ad Inter (+0.84) e SPAL (+0.46%).

L’ultima chart di oggi riguarda le squadre più attive su Twitter, per numero di tweet pubblicati: il Parma commenta e festeggia la grande vittoria contro il Genoa con ben 60 tweet nel periodo di riferimento, superando la Lazio (57), generalmente prima in questa particolare classifica.Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla nona giornata con il Serie A Twitter Club!

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 19 ottobre ore 00:00 – 21 ottobre ore 23:59.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.