Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: la ventitreesima giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Anche la ventitreesima giornata di Serie A è stata appena archiviata: le nette vittorie per 3-0 della Juventus a Reggio Emilia e del Milan a San Siro chiudono un altro emozionante weekend calcistico italiano, in attesa degli appuntamenti settimanali con le coppe europee. Qual è stata, questa volta, la partita più discussa? Quali le squadre più attive e coinvolgenti della 23° giornata? E quali, infine, gli account più citati dagli utenti di Twitter? Scopriamo insieme tutte le informazioni e le curiosità del Serie A Twitter Club, grazie ai dati raccolti e analizzati da IQUII Sport.

Monitorando gli hashtag di riferimento, l’incontro più discusso risulta essere questa settimana Sassuolo – Juventus con 7.8K tweet, seguito da Parma – Inter con quasi 5.3K e da MilanCagliari, in terza posizione, con poco più di 5K cinguettii. La sfida del ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia ha visto prevalere gli uomini di Allegri grazie alle marcature di Khedira, Ronaldo ed Emre Can; i Bianconeri si portano così a +11 sul Napoli, fermato a Firenze sullo 0-0. Al ‘Tardini’, invece, una rete di Lautaro Martínez permette ai Nerazzurri di guadagnare la vittoria, mentre il match di San Siro mette in mostra un Milan in grande forma che si riporta in quarta posizione, una lunghezza sopra Atalanta, Roma e Lazio.

Durante questa 23° giornata, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 21 pubblicazioni e 309 menzioni, per un totale di 28K tweet generati da tutti gli utenti; analizzando quelli più attivi, troviamo footballitalia in testa con 221 cinguettii, seguito da calciomercatoit con 173 tweet e da campeonatoital1, che chiude la TOP 3 a quota 128.

Per quanto riguarda i giocatori più menzionati, Ronaldo si attesta in cima a questa speciale classifica con 248 tweet, davanti ai suoi compagni di squadra Dybala (126) e Khedira (113); il talento portoghese riceve più menzioni anche degli account ufficiali di Inter Milan (218 e 209), che si posizionano al secondo e terzo gradino del podio degli utenti più citati su Twitter.

La TOP 5 delle squadre più coinvolgenti della 23° giornata, analizzando l’engagement rate dei post dei club durante il periodo di riferimento, vede il Parma in prima posizione (0.12%), seguito da SPAL (0.07%), Lazio (0.02%), Inter (0.02%) e Milan (0.02%). Lo stesso club crociato è anche in testa alla classifica delle squadre con incremento maggiore della fanbase su Twitter (+0.42%), davanti alla SPAL (+0.24%) e alla Juventus (+0.09%).

In conclusione, proprio il club bianconero è stato quello più attivo della giornata con 69 tweet, seguito da Atalanta (62), Parma (59), Lazio (57) e ChievoVerona (52).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.