Serie A Twitter Club: la quarta giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

I primi gol di Cristiano Ronaldo con la Juventus, la vittoria negli ultimi minuti del Napoli, i punti, pesanti, persi da Inter e Roma che stentano a decollare e una grande SPAL, a quota 9 punti dopo quattro partite: dopo la sosta per le nazionali, anche questa settimana non sono mancate le emozioni sui campi di Serie A, con i tifosi che hanno vissuto in prima persona questo intenso weekend di calcio italiano, allo stadio, in TV o sui social: ecco le informazioni che abbiamo raccolto ed esaminato su Twitter, in questo quarto appuntamento della stagione 2018/2019.Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite di questa giornata, il match più discusso è stato Juventus – Sassuolo, con 13.8K tweet. In seconda posizione Inter – Parma, con quasi 10.3K tweet, seguito, in terza, da Cagliari – Milan, con poco più di 5.4K cinguettii. La partita dell’Allianz Stadium ha visto Cristiano Ronaldo segnare i suoi primi gol in Serie A, con una doppietta che frutta alla Juventus altri 3 punti in questo campionato. Sul secondo gradino del podio troviamo la sconfitta dell’Inter, in casa contro gli uomini di D’Aversa, i quali si portano a 4 punti, proprio come i nerazzurri; a completare il terzetto delle partite più discusse, il pareggio tra rossoblu e rossoneri alla Sardegna Arena, con Higuaín che risponde a João Pedro nel tabellino delle marcature.

Questo quarto turno della Serie A TIM ha registrato poco più di 36.3K tweet, ai quali vanno aggiunte le 374 menzioni e le 48 pubblicazioni dell’account ufficiale.

Tra gli utenti più attivi registriamo, questa settimana, Swissbetintl, con 201 tweet, abbondantemente davanti a tutti. A seguire footballitalia, con 157, e GiokerMusso, terzo, con 144 cinguettii.

Ecco, invece, il dato relativo agli account più menzionati: CristianoInter si trovano davanti a tutti, precedendo juventusfc, rispettivamente con 803, 390 e 363 tweet.

Lo sport influencer portoghese primeggia questa classifica, come prevedibile, avendo deliziato i tifosi bianconeri e di tutto il mondo con il suo ritorno al gol. Gli uomini di Spalletti, invece, continuano a far discutere, avendo raccolto solamente 4 punti nelle prime 4 giornate, un ritmo che certamente non accontenta i tifosi nerazzurri. A completare il podio l’account del club juventino, che continua a non lasciare punti per strada, grazie alla quarta vittoria consecutiva su altrettante gare.

Diamo uno sguardo alla speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, dove troviamo Cristiano in prima posizione, come è ovvio che sia, con 803 tweet. A seguire, un altro bianconero, douglascosta (247 citazioni), che si è reso protagonista, questa volta però in negativo, a causa del brutto gesto nei confronti del calciatore del Sassuolo, Di Francesco. A concludere, si conferma in terza posizione G_Higuain con 81 menzioni, dopo aver trovato il primo gol in maglia rossonera.

Ed ora, analizziamo il trend di crescita dei profili ufficiali dei team: il Parma si attesta in prima posizione (+1.04%) anche grazie alla vittoria ottenuta a San Siro, arrivata con un gran tiro dalla distanza di Dimarco. In seconda posizione troviamo il Frosinone (+0.32%), nonostante i 5 gol presi in casa contro gli uomini di Giampaolo; sul terzo gradino del podio, infine, la spalferrara (+0.30%), che si trova in una incredibile seconda posizione in campionato, insieme alla formazione partenopea guidata da Ancelotti.Ecco le altre classifiche, a completare l’analisi: gli account dei club più attivi sono stati juventusfc (82 tweet), OfficialSSLazio (77), CagliariCalcio (57), Atalanta_BC (57) e sampdoria (52). I club che hanno generato l’engagement rate più alto, invece, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase, sono stati: Parma (0.15%), SPAL (0.14%), Inter (0.03%), Napoli (0.03%) e Sampdoria (0.02%).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento al prossimo Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match della quinta giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.