Serie A Twitter Club: la trentaduesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La trentaduesima giornata ha proposto tanti match interessanti, tra i quali il derby capitolino e la sfida tra Milan e Napoli, oltre alla partita dello Juventus Stadium, dove i padroni di casa ospitavano la Sampdoria di Giampaolo. Grande partecipazione dei tifosi, come sempre, con tweet e discussioni social che hanno fornito moltissimi dati da monitorare ed analizzare. Eccone alcuni:serie a su twitterLa partita più discussa è stata #MilanNapoli, che ha fatto registrare poco più di 9.0K tweet. In seconda posizione #JuventusSamp, con circa 7.8K tweet, seguita, in terza, da #LazioRoma, con 6.0K cinguettii. Il duello a distanza per lo scudetto, ancora una volta, catalizza l’attenzione dei supporter, con la sfida di San Siro che mette a confronto due tifoserie molto appassionate, anche online, come quella rossonera e quella azzurra, con un picco di conversazioni sull’episodio finale, che ha visto protagonisti Milik e Donnarumma. Con una parata di tecnica e puro istinto, in pieno recupero, l’estremo difensore milanista ha forse messo fine ai sogni tricolore dei partenopei, generando un intenso botta e risposta e tanti commenti, da sostenitori ed addetti ai lavori. Proprio i fan dei Campioni d’Italia, invece, vivono sentimenti opposti, in questo momento, per la vittoria contro i blucerchiati che permette ai ragazzi di Allegri di allungare il passo. Molto probabile che lo scontro diretto, in programma la prossima settimana, possa rappresentare il momento decisivo di questo appassionante rush finale.

Il totale di questa giornata della Serie A TIM è stato di quasi 31.5K tweet, con 276 menzioni e 46 pubblicazioni dell’account ufficiale. Il dato complessivo si mantiene più alto, seppur di poco, rispetto alla soglia di 30K.

Ai primi tre posti, tra gli account più attivi, in questo caso abbiamo footballitalia, con 178 tweet, davanti a calciomercatoit, secondo con 171, e PremiumSportHD, terzo con 160 cinguettii.

Tra gli utenti più menzionati, confermando l’analisi sulle partite più discusse, guidano la graduatoria acmilan e juventusfc che precedono douglascosta, rispettivamente con 563, 545 e 538 tweet. L’esterno bianconero è stato assoluto protagonista della vittoria ai danni della Samp: subentrato nella fase finale del primo tempo, l’ex Bayern ha subito fornito l’assist per il gol di Mandzukic, che ha sbloccato il confronto, per poi mandare in rete, nella seconda frazione, anche Höwedes e Khedira.

Nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, di conseguenza, primeggia proprio douglascosta, con 538 tweet. Dopo di lui, con 378 citazioni, gigiodonna1, grazie al super intervento, di cui abbiamo scritto, che ha salvato il risultato mantenendo inviolata la propria porta. Dietro di loro, un ritorno: BeneHoewedes, con 247 menzioni, è terzo e nuovamente protagonista dopo l’infortunio che lo ha tenuto per un po’ lontano dai campi. Ottima prestazione del difensore tedesco, autore del raddoppio bianconero, che ha impressionato per sicurezza, tecnica e senso della posizione.

L’analisi dei trend di crescita dei profili ufficiali dei team, in questo turno, sancisce un vero e proprio exploit: il primo posto, infatti, è per la Roma, la squadra del momento, che vanta un clamoroso +13.53%, probabilmente figlio della splendida vittoria col Barcellona che ha garantito alla squadra di Di Francesco l’accesso alle semifinali di Champions League. Alle spalle dei giallorossi troviamo la Juventus (+2.25%) e la SPAL (+1.59%). Scende dal podio il Benevento, quindi, dopo tantissimo tempo.Ecco le altre classifiche settimanali: gli account dei club più attivi di giornata sono stati juventusfc (96 tweet), Atalanta_BC (67), sampdoria (64), OfficialSSLazio (62) e CagliariCalcio (56). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, nelle prime 5 posizioni ci sono: #SerieA con 3932 tweet, #SerieATim (2725), #ASRoma (1922), #FinoAllaFine (1786) e #DerbyDellaCapitale (641). Tra i SerieATim Lover, infine, di nuovo al comando Etzi2891 (22 tweet), che precede ASRomaEspanol (15) e 92Spagnolo (10).

Anche oggi chiudiamo il nostro approfondimento con una curiosità: nella TOP 5 dei giocatori più cresciuti sui social media, negli ultimi sette giorni, compaiono ben tre giocatori della Roma. Al primo posto il neroazzurro Matías Vecino con una variazione positiva del 39.00%, seguito da Lorenzo Insigne (+25,32%) e Cenzig Ünder (+18.66%). Al 4° posto l’eroe di Champions Kōnstantinos Manōlas (+15.40%) e in 5° posizione Łukasz Skorupski (+13.01%).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento tra qualche giorno, in vista del turno infrasettimanale, con Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match della trentatreesima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.