#SerieATwitterClub 2019/20: la ventiduesima giornata

#SerieATwitterClub

La lotta per lo scudetto vede coinvolte Juventus, Inter e Lazio ed è caratterizzata dai gol e dalle prestazioni dei loro attaccanti. Immobile, Cristiano Ronaldo e Lukaku sono stati protagonisti in campo e inevitabilmente anche sulle discussioni di Twitter. Uno dei dati più interessanti della 22esima giornata vede i tre grandi bomber come calciatori più menzionati e Cristiano Ronaldo non solo primo tra i giocatori, ma capace di insidiare il suo stesso club come account più menzionato in assoluto. Il portoghese, con 250 cinguettii, ha staccato nella speciale classifica relativa ai calciatori il belga Lukaku, 105 e Immobile, 80, e ha ottenuto solo 18 menzioni in meno della Juventus, primo account di giornata con 268 tweet. Al terzo posto il Milan con 243 menzioni che, in attesa del derby di domenica prossima, per la seconda giornata consecutiva su Twitter fa meglio dell’Inter. In generale l’ultimo turno ha registrato un totale di 37.376 tweet relativi a tutti gli hashtag delle gare che, in particolare, hanno visto primeggiare il confronto ricco di polemiche tra JuventusFiorentina con 12361 tweet. Inutile dire che il picco delle conversazioni si è verificato in occasione del secondo rigore che poi ha generato la reazione della Fiorentina con lo sfogo del presidente Commisso. Molto distaccate le altre due gare più discusse di giornata: UdineseInter ha ottenuto 6211 tweet mentre SampdoriaNapoli 4579 tweet. Tra i club che crescono di più si confermano Lecce, Parma e SPAL, così come la Lazio è stabile da inizio campionato come uno degli account più attivi in tema di tweet pubblicati. Nella 22esima giornata il club biancoceleste è al primo posto con 68 tweet seguita da Sampdoria e Udinese. Nella speciale classifica dei club con l’engagement rate più alto di giornata da notare invece la new entry della Fiorentina al terzo posto con lo 0.04%.Metodologie e Specifiche

#SerieATwitterClub è l’appuntamento con l’analisi delle conversazioni su Twitter delle partite di Serie A, e nasce dal continuo monitoraggio e dalla raccolta dati del team di IQUII Sport.

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 1 febbraio ore 00:00 – 3 febbraio ore 23:59.

 

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.