Serie A Twitter Club: la trentatreesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La trentatreesima giornata continua nel segno del duello scudetto tra Napoli e Juventus, con i partenopei che, in questo turno infrasettimanale, sono riusciti a rosicchiare due punti ai Campioni d’Italia in carica, e conferma l’accesissima sfida per gli altri due posti Champions, con Roma, Lazio e Inter tutte vittoriose e vicinissime in classifica. Anche in coda la battaglia è molto coinvolgente, con l’importantissima vittoria del Sassuolo che inguaia il Verona e col prezioso punto del Crotone, che resta attaccato a Spal e Chievo. Tantissime emozioni in campo, grande partecipazione social, eccone il dettaglio:serie a su twitterLa partita più discussa è stata #CrotoneJuve, che ha fatto registrare poco più di 6.4K tweet. In seconda posizione #InterCagliari, con circa 6.3K tweet, seguita, in terza, da #TorinoMilan, con quasi 3.9K cinguettii. Numeri inferiori a quelli degli ultimi tempi, di sicuro, ma che confermano bianconeri, nerazzurri e rossoneri tra i team col maggior seguito online. Da registrare, allo stadio Meazza, la bellissima iniziativa di Inter Media House, con la #InterSocialNight, con un intero spicchio dello stadio riservato a chi ha acquistato il social kit comprendente biglietto, t-shirt e ingresso ad un’area speciale con attività esclusive, in una serata che ha visto la perfetta integrazione dell’ambiente fisico con quello digitale e che, per questo, evidenzia ancora una volta il grandissimo lavoro della società nerazzurra, assolutamente all’avanguardia nel processo di sport digital transformation, coi fan portati al livello member, di cui scriviamo spesso.

Il totale di questa giornata della Serie A TIM, questa volta, è stato inferiore al valore medio di 30K, individuato nella parte iniziale del torneo, segnando un totale di 27.0K tweet, con 244 menzioni e 50 pubblicazioni dell’account ufficiale.

Tra gli account più attivi PremiumSportHD, con 155 tweet, di nuovo davanti a tutti. A seguire calciomercatoit, secondo con 138, e footballitalia, terzo con 133 cinguettii.

Tra gli utenti più menzionati, invece, guidano la graduatoria juventusfc e OfficialAllegri che precedono Inter, rispettivamente con 209, 177 e 153 tweet. Tanta Juve, insomma, per una partita che, dal sentiment che si evince in rete, sembra aver deluso i supporter della Vecchia Signora, desiderosi di chiudere in anticipo la lotta tricolore. Molte, per questo, le citazioni del profilo del tecnico livornese, reo, per un gran numero di fan, di aver sbagliato le scelte di formazione e l’atteggiamento. Il calcio è bello, si sa, perché siamo tutti allenatori, e si riesce a criticare anche chi ha saputo portare i propri ragazzi a vincere 3 campionati e a 2 finali europee nelle ultime stagioni. Lo sport, i suoi valori, le sue emozioni, si confermano una forma di intrattenimento senza eguali, che proprio il club di Suning sta sfruttando alla grande, come dicevamo.

Nella speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, per restare in tema Inter, primeggia proprio MauroIcardi, con 72 tweet. Dopo di lui, con 44 citazioni, douglascosta, autore di un altro assist, dopo i tre contro la Samp, per la marcatura di Alex Sandro che ha sbloccato il match. Dietro di loro, un nuovo protagonista: Rafinha, con 43 menzioni, è terzo e conferma la bontà di un acquisto invernale al quale Spalletti sta dando fiducia. L’ex trequartista blaugrana, infatti, ha mandato in gol il centravanti argentino e sembra diventato un tassello fondamentale e imprescindibile dello scacchiere nerazzurro.

L’analisi dei trend di crescita dei profili ufficiali dei team, anche in questa occasione, conferma al primo posto la Roma, che, dopo il grande ‘exploit post Barcellona’, registra un +1.83%. Alle spalle dei giallorossi troviamo la SPAL (+1.5%) e, sul terzo gradino del podio, torna il Benevento (+0.95%), nonostante la pesante sconfitta interna subita contro l’Atalanta.Questo il resoconto delle altre classifiche settimanali: gli account dei club più attivi di giornata sono stati juventusfc (91 tweet), OfficialSSLazio (65), Atalanta_BC (58), sampdoria (53) e acmilan (52). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, nelle prime 5 posizioni ci sono: #SerieA con 1679 tweet, #SerieATim (1149), #ASRoma (667), #ForzaNapoliSempre (613) e #ForzaInter (558). Tra i SerieATim Lover, infine, di nuovo al comando Etzi2891 (15 tweet), che precede StarVegasSport (9) e AlbaEmilian (8).

Come da consuetudine, ecco l’ormai classico appuntamento con la curiosità finale: grazie alla splendida rovesciata di ieri sera, valsa il pareggio del Crotone contro la Juventus, la fanbase Instagram di Simy è aumentata in poche ore del 22,66% ed è destinata a crescere ancora durante la giornata di oggi.

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla prossima settimana, con Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match della trentaquattresima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.