Serie A Twitter Club: la settima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La settima giornata ha regalato gioie, dolori ed emozioni ai numerossissimi appassionati di Serie A in Italia e nel mondo. Basti pensare ai due big match che hanno infiammato il sabato, dai quali Roma e Juventus escono vittoriose e con il morale alle stelle, o anche alle ottime prestazioni delle milanesi, con l’Inter al quarto successo consecutivo – considerando anche la Champions League – e il Milan che espugna il ‘Mapei’ a suon di gol. Di seguito, l’analisi approfondita nel consueto appuntamento di IQUII Sport con il Serie A Twitter Club, arrivato alla settima edizione.Monitorando gli hashtag di riferimento degli incontri di questa giornata, troviamo le due partite di cartello del weekend nelle prime posizioni: il match più discusso su Twitter è stato JuventusNapoli (15.7K), seguito, in seconda posizione, da Roma – Lazio con poco più di 9.1K tweet; in terza, invece, si attesta Sassuolo – Milan con quasi 5.9K cinguettii.

La partita dell’Allianz Stadium ha visto prevalere gli uomini di Allegri grazie ai gol di Mandžukić e Bonucci, con i bianconeri che guadagnano altri tre punti nel loro cammino, aumentando a sei un distacco che sembra già difficile da colmare per la formazione guidata da Ancelotti. Il derby della Capitale invece ha dato ragione alla Roma, che riduce lo svantaggio in classifica accumulato nel primo periodo di campionato anche grazie ad un sontuoso Pellegrini, protagonista con un gol, una punizione guadagnata e un assist in tutte e tre le marcature con le quali Di Francesco batte Simone Inzaghi. Al terzo posto la vittoria esterna dei rossoneri che  superano brillantemente il Sassuolo nonostante l’assenza di Higuaín, portando in rete Suso (due volte), Kessié e Castillejo.

Questa giornata di campionato ha visto l’account della Serie A TIM protagonista di 49 pubblicazioni e 374 menzioni, per un totale di 44.3K tweet generati nel weekend analizzato: tra gli utenti più attivi registriamo, ancora una volta, il terzetto composto da footballitalia (217 tweet), calciomercatoit (206), e forzaroma, terzo, con 162 cinguettii.

Per quanto riguarda invece il dato relativo agli account più menzionati, troviamo juventusfc in prima posizione, a precedere Cristianoacmilan, rispettivamente con 470, 363 e 318 tweet: il club Campione d’Italia, unica squadra a punteggio pieno, sembra non aver rivali per la conquista dell’ottavo titolo consecutivo anche grazie al ‘trasferimento del secolo’, in seconda posizione, che sta contribuendo al successo bianconero nonostante la media gol inferiore a quella che lo ha sempre contraddistinto durante la sua carriera; a chiudere il podio i rossoneri, dopo la convincente prestazione nella gara di Reggio Emilia contro gli uomini di De Zerbi.

Anche per questa giornata, tre calciatori bianconeri si trovano in cima alla classifica dei calciatori maggiormente citati: troviamo Cristiano – migliore in campo nella partita contro il Napoli – in prima posizione con 363 tweet, con MarioMandzukic9 (146 citazioni), e bonucci_leo19 (125 menzioni) a seguire, entrambi protagonisti delle reti che hanno travolto i partenopei.

Diamo ora uno sguardo ai club che hanno generato l’engagement rate più alto, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase. L’Inter (0.13%) guida questa speciale classifica, grazie all’interazione dei tifosi nerazzurri con l’account ufficiale durante la sfida vinta per 2-0 contro il Cagliari; in seconda posizione troviamo la SPAL (0.09%), e a seguire tutte squadre che hanno portato a casa i tre punti, come la AS Roma (0.05%), il Parma (0.02%) e la Juventus (0.02%).

Analizzando il trend di crescita dei profili ufficiali dei team, la Top 3 è composta dalle stesse squadre della giornata precedente: il Parma si attesta ancora una volta in prima posizione (+0.57%), vincendo per 1-0 contro l’Empoli grazie al solito Gervinho; in seconda posizione la SPAL (+0.4%), alla terza sconfitta consecutiva dopo l’ottimo avvio; infine, il Frosinone (+0.29%), terzo, che segna il primo gol in questo campionato di Serie A grazie alla rete di Ciano, che non serve ad evitare la sconfitta contro il Genoa.Per completare l’analisi, ecco la classifica dei club più attivi durante la giornata: la juventusfc si trova in prima posizione con 99 tweet, seguita da 1913parmacalcio (58), OfficialASRoma (58), Atalanta_BC (56) e OfficialSSLazio (56).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento alla settimana prossima con il Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match dell’ottava giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.