UCL Twitter Club: le semifinali di ritorno

ucl twitter club

Dopo le splendide ed affascinanti semifinali d’andata, si è appena conclusa la due giorni europea che ha sancito le finaliste di questa edizione della Champions League, che si affronteranno Sabato 26 Maggio, alle ore 20:45, allo stadio Olimpico di Kiev: la grande organizzazione degli uomini di Klopp, contro il talento dei campioni di Zidane, guidati da Cristiano Ronaldo, desiderosi di conquistare la terza Champions consecutiva in una partita che si preannuncia particolarmente intensa, appassionante ed equilibrata, nei 90 minuti (più eventualmente supplementari e calci di rigore) che decreteranno i Campioni d’Europa. I reds hanno passato questo doppio turno ai danni della Roma, in un match di ritorno che si è dimostrato spettacolare almeno quanto quello giocato ad Anfield Road, con i ragazzi di Di Francesco ad un passo dalla seconda clamorosa rimonta, dopo quella col Barcellona, e fermi al 4-2 finale non senza recriminazioni, visti gli episodi arbitrali che tanto stanno facendo discutere in queste ore. Così come intense sono state le polemiche dopo il 2-2 tra Real Madrid e Bayern Monaco, con un penalty che sembrerebbe mancare ai bavaresi. Emozioni contrastanti e altalenanti, quindi, e grandissimo spettacolo, hanno segnato queste sfide dentro e fuori dal campo, con un grande lavoro dei team digital per coinvolgere i supporter con contenuti di ogni tipo e in real time.

Perché, come scriviamo spesso, il cambiamento in atto nella Sport Industry sta portando i migliori club del mondo ad evolversi in media company, con strategie data-driven per il fan engagement e la monetizzazione, coinvolgendo gli sport influencer nelle azioni più importanti dei match 4.0.champions league su twitter

IQUII Sport, per questo, ha monitorato e analizzato le discussioni su Twitter relative ai match della Uefa Champions League. I dati raccolti sono stati messi in evidenza in una infografica dedicata, che presenta i contenuti in modo esclusivo, e in anteprima, con UCL Twitter Club, l’approfondimento dedicato alla Champions League su Twitter.

Anche le semifinali di ritorno, nel periodo di analisi considerato, ovvero dalle 00:00 del 1 Maggio alle 23:59 del 2, hanno registrato grande partecipazione in entrambe le serate, con una audience dai confini molto vasti, composta da fan, testate, giornalisti e addetti ai lavori. Tante le informazioni raccolte. Ecco quelle più interessanti che abbiamo selezionato ed evidenziato:

Il numero totale di tweet è stato di 153.634, considerando gli hashtag #UCL, #UefaChampionsLeague, #ChampionsLeague, #packmas, #MiaSanMia, #FCBayern, #RMAFCB, #APorLa13, #HalaMadrid, #RealBayern, #RealMadridBayernMünchen, #RomaLiverpool, #RomaLFC, #ASRLIV, #ROMLIV, #ASRLFC e #LFC. La partita più discussa è stata quella tra Real Madrid e Bayern Monaco, con 80.030 cinguettii facendo riferimento a #UCL, #UefaChampionsLeague, #ChampionsLeague, #packmas, #MiaSanMia, #FCBayern, #RMAFCB, #APorLa13, #HalaMadrid, #RealBayern, e #RealMadridBayernMünchen. Roma-Liverpool, invece, con #UCL, #UefaChampionsLeague, #ChampionsLeague, #RomaLiverpool, #RomaLFC, #ASRLIV, #ROMLIV, #ASRLFC e #LFC, arriva a 75.328.

Questo turno della Uefa Champions League ha registrato una mole complessiva di 1.603 pubblicazioni nelle quali è stato menzionato l’account ufficiale della manifestazione. 108, invece, sono stati i tweet del profilo della UCL, nell’arco temporale delle 48 ore prese in esame.

I 5 utenti più menzionati, come era prevedibile, sono stati LFC, con 3.162 tweet, seguito da realmadrid (2.495), ChampionsLeague (1.603), OfficialASRoma (1.404) e FCBayern (1.328). Gli account delle 4 semifinaliste, ovviamente, e quello della manifestazione, ecco i protagonisti di queste due notti social, che, però, non sono stati gli unici attori di questo avvincente copione: Karim Benzema, autore delle due reti con le quali il Real ha portato a casa il pass per l’Ucraina, è stato citato ben 1.051 volte e molto più di CR7, in questo caso, fermo a 404. Tra i giocatori, inoltre, troviamo anche Keylor Navas, con 367 menzioni, James Rodríguez con 242, Milner (234), Salah (234), Marcelo (171) e Sergio Ramos (163). Da segnalare anche un altro dato interessante: considerando le prime 15 posizioni di questa classifica, un gran numero di tweet ha visto citati l’account ASRomaEN (670), FCBayernEN (350) e FCBayernES (283), a conferma della grande importanza della strategia di penetrazione internazionale dei club, con l’attivazione di profili in lingua straniera per il coinvolgimento di target verticali, profilati anche in funzione dei confini geografici, come evidenziato dal nostro recente update del report ‘The European Football Club’.Gli account dei club semifinalisti sono stati, allo stesso modo, anche tra i protagonisti social più attivi. Queste le loro performance, a prescindere dai hashtag selezionati per il monitoraggio: LFC (77 tweet), FCBayern (77), OfficialASRoma (67) e realmadrid (50).

Da evidenziare, infine, il numero di cinguettii nei ‘momenti chiave’ della partita tra spagnoli e tedeschi, la più twittata tra le due:

20:45 inizio partita: 1526 tweet;
20:49 vantaggio del Bayern Monaco con gol di Kimmich: 1196 tweet;
20:56 pareggio del Real Madrid con gol di Benzema: 2489 tweet;
21:33 fine primo tempo: 959 tweet;
21:48 inizio secondo tempo: 1474 tweet;
21:49 rete del 2-1 dei blancos ancora con Benzema: 2618 tweet;
22:06 definitivo 2-2 dei bavaresi con J. Rodríguez: 1037 tweet;
22:40 fine partita: 3093 tweet.

Tutte le altre interessanti informazioni, sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento al 27 Maggio, con UCL Twitter Club, con dati e statistiche su squadre, giocatori e match della finale della UEFA Champions League.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.