Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: la ventunesima giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La ventunesima giornata di Serie A – cominciata con le nette vittorie del Sassuolo e della Sampdoria – ha coinvolto gli appassionati grazie alle sfide emozionanti e l’elevato numero di goal segnati, ben 37: degni di nota, gli incontri tra Chievo e Fiorentina (3-4) e tra Atalanta e Roma (3-3), che hanno tenuto col fiato sospeso i tifosi delle rispettive squadre fino all’ultimo minuto. Ma quali sono state le partite più discusse su Twitter di questa giornata? Andiamo a scoprire tutti i dati raccolti da IQUII Sport, per questo ventunesimo appuntamento con il Serie A Twitter Club.

Monitorando gli hashtag di riferimento, l’incontro più discusso risulta essere il posticipo della domenica sera tra Lazio e Juventus con ben 15.5K tweet, seguito da Milan – Napoli con quasi 10.3K e da TorinoInter, in terza posizione, con poco più di 7.3K cinguettii. La sfida dell’Olimpico di Roma ha messo in seria difficoltà i bianconeri che riescono a superare una Lazio coraggiosa e propositiva solo nel finale; la partita di San Siro tra rossoneri e azzurri, invece, è terminata a reti inviolate, mentre il match di Torino vede uscire l’Inter sconfitta per 1-0 grazie al goal di Izzo che regala 3 punti ai granata di Mazzarri.

Durante la 21° giornata, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 50 pubblicazioni e 478 menzioni, per un totale di 44.2K tweet generati da tutti gli utenti; analizzando quelli più attivi notiamo come calciomercatoit salga dal terzo al primo posto registrando 200 cinguettii, mentre footballitalia rimane in seconda posizione, invariata rispetto alla settimana scorsa (197); infine, il podio è chiuso questa volta da delinquentweet, che si rende protagonista di 187 tweet.

Ancora una volta JuventusInter Milan sono le squadre più menzionate ricevendo rispettivamente 456, 327 e 323 citazioni, con i bianconeri che superano i nerazzurri in questa speciale classifica rispetto all’approfondimento relativo alla giornata precedente. Qual è stato invece il giocatore più menzionato? Cristiano Ronaldo (202) decide la sfida dell’Olimpico di Roma e si attesta in cima, seguito dai compagni di squadra Paulo Dybala (84) e Wojciech Szczesny (75).

La squadra con engagement rate più alto della 21° giornata – con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase – è stata questa volta la SPAL (0.05%), seguita da Parma (0.05%), Napoli (0.04%), Torino (0.02%) e Milan (0.02%) che completano la TOP 5. Inoltre, per quanto riguarda le tre squadre più cresciute dal punto di vista della fanbase su Twitter, questa settimana troviamo in cima Parma (+0.53%), SPAL (+0.49%) e Milan (+0.16%).

A conclusione dell’analisi, la classifica relativa ai club più attivi durante il turno appena trascorso vede in cima la Juventus a quota 85 tweet, strappando la prima posizione alla Lazio, che si posiziona al quarto posto avendo twittato 62 volte. L’Atalanta (81) e il Parma (64) si trovano in seconda e terza posizione, mentre il Milan (50) chiude la TOP 5.

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.