Per uscire premi Esc

UEFA Champions League Twitter Club: Matchday 1

IQUII Sport monitora e analizza le conversazioni su Twitter relative ai match della UEFA Champions League (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con UEFA Champions League Twitter Club.

E’ finalmente tornata la massima competizione europea, “The Main Event”, come recita il famoso inno dedicato, per la gioia di tutti i tifosi europei che hanno assistito, in questo primo turno dei gironi, a partite spettacolari e piene di gol. Dalla tripletta di Messi all’espulsione di Cristiano Ronaldo, questa due giorni di Champions non ha lasciato a desiderare, regalando emozioni sul campo e sui social. Ecco, quindi, le informazioni che il team di IQUII Sport ha selezionato e analizzato, nel primo appuntamento di #UCLTwitterClub.

Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite del Matchday 1 e l’hashtag #UCL, si nota che il match più discusso è stato Valencia – Juventus, con 23.7K tweet. In seconda posizione troviamo Inter – Tottenham, con quasi 23.3K tweet, seguito, in terza, da Manchester City – Olympique Lyonnais, con poco più di 15.3K cinguettii. La vittoria di carattere ottenuta dagli uomini di Allegri nonostante l’espulsione di Cristiano Ronaldo al 29′, ha impressionato gli appassionati calcistici di tutto il mondo, con una Juventus che punta ad essere la protagonista di questa stagione di Champions League, sperando di arrivare alla finale di Madrid in programma il prossimo 1° di Giugno. Così come ha positivamente colpito la prestazione della formazione guidata da Spalletti, che ottiene 3 punti importantissimi per sperare in una qualificazione ritenuta obiettivamente complicata al momento del sorteggio, visti gli avversari nel Gruppo B. Sul terzo gradino del podio la clamorosa sconfitta casalinga del City di Guardiola, che diventa la prima squadra inglese nella storia a perdere 4 partite di Champions League consecutive, se sommiamo il doppio confronto contro il Liverpool e il ritorno degli ottavi di finale contro il Basilea, nell’edizione dello scorso anno.

Questo primo turno della UEFA Champions League ha registrato 2.1K menzioni e 73 pubblicazioni dell’account ufficialecon un totale di 110K tweet generati, a dimostrare l’immenso seguito che ha avuto il ritorno della “coppa dalle grandi orecchie”: tra gli utenti più attivi, troviamo in cima live1439, con 300 tweet, seguito da xiamgooner14, con 213, e da forzaroma, terzo, con 152 cinguettii.

Tornando invece ai protagonisti dei match, ecco che Cristiano si posiziona davanti a tutti nella classifica degli account più menzionati, seguito da OL e Inter, rispettivamente con 1305, 984 e 818 tweet.

Lo sport influencer portoghese domina questa classifica, protagonista di un’espulsione al 29° minuto di gioco, obiettivamente molto discutibile, ad opera dell’addizionale Fritz. In seconda posizione l’impresa del Lione, che sbanca l’Etihad Stadium con gran sorpresa da parte di tutti, e l’Inter, a chiudere il terzetto, che trova in Icardi e Vecino due veri uomini Champions, a segno contro il Tottenham di Pochettino e contro la Lazio nell’ultima gara-spareggio di Serie A 2017/2018 che ha riportato i nerazzurri a “riveder le stelle”.

Ora, osserviamo la speciale classifica dei calciatori maggiormente citati, dove troviamo Cristiano in prima posizione, ovviamente, con 1305 tweet. A seguire, MauroIcardi (309 citazioni), capitano dell’Inter, alla prima apparizione in Champions. Infine, in terza posizione si attesta paulpogba con 245 menzioni, autore di una doppietta, a guidare il Manchester United nella trasferta di Berna, vinta per 0-3.

Analizziamo adesso il trend di crescita dei profili ufficiali dei team: la Stella Rossa in prima posizione (+0.35%), dopo aver pareggiato per 0-0 contro il Napoli di Ancelotti; in seconda posizione il Tottenham (+0.34%), nonostante la sconfitta subita a San Siro; sul terzo gradino del podio, infine, il Viktoria Plzen (+0.33%), che si lascia rimontare dal CSKA all’ultimo minuto, dopo esser stato in vantaggio di due reti.

Ecco le altre classifiche, a completare l’analisi: gli account dei club più attivi sono stati juventusfc (120 tweet), OL (99), AFCAjax (74), PSV (73) e valenciacf (69). I club che hanno generato l’engagement rate più alto, invece, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase, sono stati: AEK Athens FC (0.54%), Galatasaray (0.36%), Club Brugge (0.25%), Inter (0.14%) e Young Boys (0.13%).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento al prossimo UEFA Champions League Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match relativi al Matchday 2 della fase a gironi.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.