Serie A Twitter Club: l’ottava giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Siamo arrivati all’ottava giornata di questa Serie A, cominciata con l’anticipo del venerdì sera tra Torino e Frosinone e conclusa da SPAL – Inter di ieri sera. Nel mezzo, le altre partite hanno confermato i trend di questo inizio di stagione: la Juventus che continua la sua incredibile marcia con le altre big che tentano di inseguire, già indietro di qualche punto dai Campioni d’Italia bianconeri. Continuando a leggere, tutti i dati e le informazioni circa le conversazioni su Twitter relative alla giornata di campionato appena terminata.Monitorando gli hashtag di riferimento degli incontri di questa giornata, si nota come il match più discusso su Twitter sia stato UdineseJuventus (7.3K), seguito in seconda posizione da SPAL – Inter con quasi 5.7K tweet, e da Milan – Chievo con poco più di 3.9K cinguettii.

La partita giocata alla Dacia Arena è stata chiusa da due reti bianconere in rapida successione poco dopo il trentesimo minuto di gioco, per una Juventus da record che vince l’ottavo incontro consecutivo, portandosi a +6 dagli uomini di Ancelotti. Sul secondo gradino del podio si attesta il posticipo della domenica sera, nel quale i nerazzurri conquistano la quarta vittoria di fila grazie a una doppietta di Icardi. Infine, a chiudere la Top 3 troviamo il match di San Siro, vinto dal Milan di Gattuso con i gol di Higuaín (doppietta) e Bonaventura, contro un Chievo fermo a quota -1 in classifica.

Durante la giornata di campionato, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 51 pubblicazioni e 368 menzioni, per un totale di 27.6K tweet generati nella 3 giorni di calcio italiano: analizzando gli utenti più attivi registriamo un cambio in vetta, in cui calciomercatoit (227 tweet) supera footballitalia (179), che questa settimana si accomoda in seconda posizione. In terza, invece, troviamo sempre l’account forzaroma, con 143 cinguettii.

Focalizzandoci sugli account più menzionati ecco che Cristiano, puntuale come sempre, arriva a dominare le nostre classifiche (315 tweet), seguito dagli account di juventusfc e acmilan, che registrano rispettivamente 227 e 200 tweet: il talento portoghese trova il quarto gol in Serie A, contribuendo – ancora una volta – alla vittoria della sua nuova squadra, che si attesta in seconda posizione di questa speciale classifica. In terza posizione, invece, troviamo i rossoneri, che grazie alla vittoria pomeridiana si portano a quota 12 punti in classifica con una gara da recuperare.

Il podio dei tre calciatori maggiormente citati, spesso dominato dai bianconeri, è questa settimana tinto dalle sfumature nerazzurre e rossonere, con MauroIcardi (114 citazioni) e G_Higuain (103 menzioni), autori di due doppiette, ad inseguire Cristiano che si trova in prima posizione.

Analizziamo ora i cinque club che hanno generato l’engagement rate più alto, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase: la SPAL si trova davanti a tutti con un ottimo 0.16%, seguita da Inter (0.04%), Frosinone (0.04%), Napoli (0.03%) e Torino (0.02%).

Nonostante la sconfitta per 1-2 contro i nerazzurri di Spalletti, la squadra allenata da Mister Semplici è in prima posizione anche per quanto riguarda la classifica dei club più cresciuti su Twitter (+0.49%), seguita dal Frosinone (+0.39%), penultimo in classifica con 1 punto, e dal Bologna (+0.33%) che perde per due reti a zero alla Sardegna Arena.Infine, a completare l’analisi, questa la classifica dei club più attivi durante la giornata: la juventusfc si trova in prima posizione con 82 tweet, seguita da OfficialSSLazio (74), Atalanta_BC (66), sampdoria (64) e CagliariCalcio (58).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento a dopo la sosta per le nazionali con il Serie A Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match della nona giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.