UEFA Champions League Twitter Club: Matchday 2

IQUII Sport monitora e analizza le conversazioni su Twitter relative ai match della UEFA Champions League (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con UEFA Champions League Twitter Club.

La massima competizione continentale arriva al secondo appuntamento di questa stagione con una due giorni entusiasmante: tra le tante emozioni e i numerosi gol torna protagonista il calcio italiano, che porta – dopo ben tredici anni – tutte e quattro le sue squadre alla vittoria in una singola giornata, per la soddisfazione dei tifosi di Juventus, Roma, Inter, Napoli e di tutti gli appassionati italiani. Analizziamo ora le informazioni e le curiosità che il team di IQUII Sport ha raccolto in occasione del Matchday 2.Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite e l’hashtag #UCL, notiamo come il match più discusso sia stato quello tra Tottenham e Barcellona con 16.1K tweet. In seconda posizione troviamo Napoli – Liverpool con poco più di 15.3K tweet, seguito, in terza, da Bayern Monaco – Ajax, che ha registrato quasi 12.9K cinguettii. L’incontro disputato a Wembley, in attesa del completamento dei lavori del nuovo White Hart Lane, ha visto prevalere i blaugrana che espugnano il tempio simbolo del calcio inglese per la terza volta nella loro storia, dopo le vittorie nelle finali del 1992 contro la Sampdoria e del 2011 contro il Manchester United di Sir Alex Ferguson. Sul secondo gradino del podio il match del gruppo C, che vede gli uomini di Ancelotti trionfare sui reds di Klopp, il quale torna sconfitto dal San Paolo proprio come nel 2013 e sempre grazie a Insigne, allora all’esordio assoluto in Champions League. A completare il podio si registra l’1-1 dell’Allianz Arena tra Bayern Monaco e Ajax, che guadagnano un punto ciascuno portandosi a quota quattro nel gruppo E.

Questo secondo turno della UEFA Champions League ha registrato 2.1K menzioni e 72 pubblicazioni dell’account ufficiale, con un totale di 126.1K tweet generati, numero in crescita del 14.7% rispetto alla precedente giornata: questa volta tra gli utenti più attivi troviamo SBOBET con 240 tweet, seguito da chirichampions con 228 e da sport, che chiude la top 3 con 186 cinguettii.

Per quanto riguarda gli account più menzionati invece, PauDybala_JR si attesta al primo posto seguito da LFC e FCBarcelona, rispettivamente con 662, 630 e 616 tweet. Il talento argentino ha steso lo Young Boys grazie ad una fantastica tripletta, portando i tre punti agli uomini di Allegri, primi nel loro girone; il Liverpool, invece, perde la vetta della propria classifica, dopo esser stato costretto ad arrendersi al Napoli. A chiudere il terzetto gli uomini di Valverde, che rifilano ben quattro reti ad un Tottenham ancora fermo a quota zero punti.

Osservando la speciale classifica dei calciatori maggiormente citati troviamo PauDybala_JR in prima posizione, come è ovvio che sia, con 662 tweet. Al secondo posto un altro giocatore che si è portato a casa il pallone: parliamo di neymarjr (529 citazioni) che contribuisce con una tripletta alla vittoria casalinga del PSG, seguito da ivanrakitic (220 menzioni), autore di una rete sensazionale a sancire il momentaneo 0-2 dei catalani a Londra.

Focalizzandoci ora sui club, l’account che ha generato l’engagement rate più alto (con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase) è stato quello dell’AEK Athens FC (0.36%), che nonostante la momentanea rimonta da 0-2 a 2-2, perde contro il Benfica allo Stadio Olimpico di Atene. A seguire, la top 5 dei club più coinvolgenti è completata da Crvena zvezda (0.23%), Galatasaray (0.18%), Viktoria Plzeň (0.10%) e FC Porto (0.07%), che ritroviamo in prima posizione per quanto riguarda i club più attivi della giornata (108 tweet), seguito da AFC Ajax (104), PSV (102), Olympique Lyonnais (86) e Borussia Dortmund (78). Infine, il dato relativo ai trend di crescita dei profili ufficiali dei team vede protagonista tre squadre che non hanno raccolto punti in questo turno, come lo Young Boys (+0.68%), il Viktoria Plzeň (+0.38%) e l’AEK Athens FC (+0.21%).Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento al prossimo UEFA Champions League Twitter Club, con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match relativi al Matchday 3 della fase a gironi.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.