IQUII Sport monitora e analizza le conversazioni su Twitter relative ai match della UEFA Champions League (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con UEFA Champions League Twitter Club.

Siamo arrivati al quarto appuntamento stagionale della massima competizione continentale, e la situazione del group stage comincia a delinearsi: il girone più incerto, al momento, è quello che vede Napoli e Paris Saint-Germain distanti solo un punto dal Liverpool, che – a sorpresa – perde per due reti a zero al Marakana di Belgrado. Ed è proprio il gruppo C a registrare la partita più discussa su Twitter, con il Napoli che riesce a recuperare lo svantaggio iniziale degli uomini di Tuchel targato Bernat: cominciamo subito la nostra analisi, per scoprire le informazioni, i dati e le curiosità raccolte dal team di IQUII Sport per questa quarta giornata della UEFA Champions League.

Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite e l’hashtag #UCL, notiamo come i primi due match più discussi siano stati esattamente gli stessi della giornata precedente, ovviamente a campi invertiti: come preannunciato, Napoli – Paris Saint-Germain si attesta in prima posizione con 23.6K tweet, seguita da Juventus – Manchester United con poco più di 16.8K tweet. A chiudere il podio, Tottenham – PSV, che ha totalizzato 7K cinguettii.

La partita del San Paolo lascia un punto ciascuno alle due squadre, che si sono date battaglia producendo 90 minuti pieni di emozioni; all’Allianz Stadium, invece, un grandissimo goal di Cristiano Ronaldo non basta alla Juventus per ottenere l’aritmetica qualificazione al prossimo turno, con gli uomini di Mourinho che riescono a vincere una partita che sembrava ormai persa. Infine, sul leggendario campo di Wembley il Tottenham di Pochettino trova la prima vittoria di questa stagione in Champions League, ribaltando lo svantaggio iniziale grazie alla doppietta di Kane.

Questo quarto turno della UEFA Champions League ha registrato 1.7K menzioni e 82 pubblicazioni dell’account ufficiale, con un totale di 107.4K tweet generati: tra gli utenti più attivi troviamo ancora una volta SBOBET con 193 tweet, seguito da radioradioweb con 167 e da chirichampions, che si attesta in terza posizione con 161 cinguettii.

Quali sono stati gli account più menzionati di questo turno? Come la giornata precedente, il Manchester United si trova davanti a tutti, seguito da Paris Saint-Germain e Juventus, rispettivamente con 1286, 789 e 625 tweet. I ‘Red Devils’ ottengono tre punti preziosi nel gruppo H, soffrendo molto per poi emergere nel finale grazie alla splendida punizione di Mata e all’autogoal di Alex Sandro.

E’ proprio nella sfida tra gli uomini di Allegri e quelli di Mourinho che registriamo i tre calciatori maggiormente citati: Cristiano Ronaldo viene menzionato 618 volte, avendo segnato il suo primo, splendido goal in Champions con la maglia bianconera; a seguire, Juan Mata (174 citazioni) che riequilibra la partita all’86’, e

Paul Pogba (171 menzioni), accolto positivamente dal suo ex stadio, nel quale è ritornato per la prima volta dopo il passaggio al Manchester United.

Analizziamo ora gli account che hanno generato l’engagement rate più alto di questa giornata, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase: in prima posizione troviamo il Liverpool (0.47%), che perde a Belgrado complicando il passaggio del turno, seguito da Young Boys (0.41%), Stella Rossa (0.21%), AEK Atene (0.19%) e Club Bruges (0.13%).

Per quanto riguarda invece il dato relativo ai club più attivi della giornata, l’Olympique Lione (128 tweet) si attesta al primo posto, seguito da Juventus (100), Ajax (92), FC Porto (72) e PSV (68). A concludere l’analisi, le tre squadre che hanno registrato la crescita maggiore durante durante il Matchday 4 sono state Viktoria Plzeň (+0.41%), Tottenham Hotspur (+0.15%) e AS Roma (+0.13%).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento al prossimo UEFA Champions League Twitter Club con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e partite per il Matchday 5 della fase a gironi.

IQUII Sport
Author

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Scrivi un commento