IQUII Sport monitora e analizza le conversazioni su Twitter relative ai match della UEFA Champions League (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con UEFA Champions League Twitter Club.

Il matchday 5 della massima competizione continentale si è appena concluso, e i primi verdetti sono arrivati: ben 12 squadre, infatti, sono già qualificate per gli ottavi di finale in programma a febbraio; tra loro anche due italiane, ovvero la Juventus e la Roma, con Inter e Napoli che cercheranno di ottenere il passaggio del turno nella prossima giornata. Analizzando i dati di questa due giorni di Champions, troviamo proprio le rappresentanti della Serie A nella Top 3 delle partite più discusse su Twitter: scopriamo subito tutte le curiosità raccolte dal team di IQUII Sport!

Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite e l’hashtag #UCL, troviamo al primo posto dei match più discussi quello tra Tottenham e Inter con 18.7K tweet, seguito da RomaReal Madrid a quota 14K, e da JuventusValencia, in terza posizione con 13.9K cinguettii.

La partita giocata nel tempio di Wembley ha visto gli uomini di Pochettino prevalere su quelli di Spalletti, grazie ad una rete siglata da Eriksen all’80’ minuto; il match dell’Olimpico, invece, regala altri 3 punti ai Blancos, i quali superano la Roma con i goal di Bale e Vázquez dopo un primo tempo molto sofferto, arrivando a quota 12 nel girone. Stessi punti raggiunti dalla Juventus che, nell’incontro disputato all’Allianz Stadium, si impone per 1-0 sul Valencia.

Il quinto turno della fase a gironi della UEFA Champions League ha registrato 643 menzioni e 71 pubblicazioni dell’account ufficiale, per un totale di 101.1K tweet generati da tutti gli utenti: tra quelli più attivi si conferma in prima posizione, ancora una volta, SBOBET con 129 tweet, seguito da footballitalia con 105 e da forzaroma, sul terzo gradino del podio con 100 cinguettii.

Invece, quali sono stati gli account più menzionati? Al primo posto troviamo l’Inter, seguita dall’Olympique Lyonnais e dal Tottenham Hotspur rispettivamente con 208, 170 e 163 tweet; questa Top 3 è aperta e chiusa proprio dalle due squadre che si sono affrontate ieri sera nel nord di Londra, che vantano ora lo stesso numero di punti.

Analizzando i calciatori maggiormente menzionati, anche questa volta – così come nel matchday 4 – la Juventus risulta protagonista: i primi due giocatori di questa speciale classifica sono Cristiano Ronaldo e Mario Mandžukić, che registrano rispettivamente 141 e 87 menzioni. A chiudere il terzetto la stella del PSG, Neymar (44 citazioni), che sigla un goal fondamentale nella vittoria sui Reds di Klopp, aumentando notevolmente le chance della sua squadra di passare il turno.

Per quanto riguarda gli account che hanno generato l’engagement rate più alto, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase, in prima posizione si attesta l’Inter (0.17%), che vede leggermente complicarsi la sua posizione nel girone, seguito da Benfica (0.11%), Olympique Lyonnais (0.10%), SSC Napoli (0.09%) e Viktoria Plzeň (0.08%).

Studiando il dato relativo ai club più attivi della giornata, troviamo un ex aequo: l’Olympique Lyonnais e il PSV sono al primo posto con 96 tweet, seguiti da Juventus (70), Paris Saint-Germain (62) e Borussia Dortmund (57). Infine, per concludere l’analisi, le tre squadre protagoniste della crescita maggiore su Twitter sono state AEK Athens (+0.21%), Tottenham Hotspur (+0.16%) e Viktoria Plzeň (+0.16%).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento al prossimo UEFA Champions League Twitter Club con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e partite per il Matchday 6 della fase a gironi.

IQUII Sport
Author

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Scrivi un commento