Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: la trentunesima giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La lotta per l’Europa che conta regala un altro capitolo pieno di emozioni agli appassionati di calcio italiano: è la Roma l’unica a sorridere durante questo turno, grazie al gol di Capitan De Rossi che regala 3 punti fondamentali ai giallorossi di Ranieri. Le altre squadre impegnate nella conquista di un posto utile ai fini della prossima campagna europea hanno tutte perso punti: il Milan si arrende alla Juventus e al giovane Kean, che infila Reina all’84’, mentre Inter, Atalanta e Lazio riescono a conquistare solo un punto durante questa 32° giornata. Pronti a scoprire tutti i dati sulle conversazioni su Twitter del weekend calcistico italiano? Scopriamo insieme le curiosità di questo turno!

Il match più discusso della giornata è stato Juventus  Milan con 19.1K tweet, seguito da Inter  Atalanta con 4.2K e da Lazio  Sassuolo, in terza posizione, a quota 2K cinguettii. L’incontro disputato all’Allianz Stadium di Torino ha visto la Juventus prevalere per due reti ad una, nonostante una prova propositiva e spavalda degli uomini di Gattuso; nessuna rete a San Siro, invece, con Inter e Atalanta che portano a casa solamente un punto; infine, all’Olimpico di Roma la Lazio riesce, in extremis, a salvare almeno il pari, dopo che la gara si era complicata grazie al vantaggio dei neroverdi siglato Domenico Berardi a un minuto dallo scadere dei tempi regolamentari.

Durante questa 32° giornata, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 10 pubblicazioni e 281 menzioni, con 30.3K tweet generati in totale da tutti gli utenti; tra quelli più attivi, footballitalia si trova ancora davanti a tutti con 206 cinguettii, seguito questa volta da delinquentweet, che registra 124 tweet e da calciomercatoit, in terza posizione a quota 113.

Tre giocatori bianconeri guidano la TOP 3 dei calciatori più menzionati: Dybala, Kean e Pjanic ricevono 92, 58 e 47 citazioni rispettivamente, con la Juventus che risulta essere la seconda squadra più menzionata della giornata (408 volte) tra le due milanesi, con i rossoneri a registrare 467 menzioni e i nerazzurri 222.

Anche durante questo 32° appuntamento con il Serie A Twitter Club il Parma si attesta in cima alla TOP 5 delle squadre più coinvolgenti del turno, grazie ad un engagement rate dei suoi post dello 0.20% durante il periodo considerato; a completare questa speciale classifica, troviamo gli account di Inter (0.04%), Frosinone (0.03%), SPAL (0.02%) e Juventus (0.02%).

Invece, per quanto riguarda le squadre più cresciute troviamo davanti a tutti la SPAL (+0.63%), che precede Parma (+0.38%) e Frosinone (+0.28%) nel ranking che evidenzia i tre club con incremento maggiore della fanbase su Twitter.

In conclusione, anche questa volta l’account della Lazio (62 tweet) risulta essere quello più attivo, seguito dai profili di Cagliari (55), ChievoVerona (47), Juventus (45) ed Empoli (45), che registrano il maggior numero di tweet durante questa giornata.

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.