Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: l’undicesima giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Un gran sinistro di Romagnoli chiude l’undicesima giornata: proprio come mercoledì scorso, nel recupero contro il Genoa, il difensore centrale numero 13 permette agli uomini di Gattuso di guadagnare 3 punti preziosissimi per la lotta Champions, ancora una volta nei minuti di recupero. Più in alto in classifica, la Juventus continua il suo incredibile ruolino di marcia con un 3-1 al Cagliari, mentre le inseguitrici Napoli e Inter rifilano ben 5 goal ai loro avversari. Accanto ai dati sul campo, il team di IQUII Sport ha raccolto e analizzato quelli sui social: scopriamo insieme le curiosità di questo appuntamento con il Serie A Twitter Club.

Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite dell’undicesima giornata, la partita più discussa risulta essere JuventusCagliari con poco più di 7.3K tweet, seguita in seconda posizione da UdineseMilan con quasi 6.9K e da InterGenoa, in terza, con 6.4K cinguettii. La partita dell’Allianz Stadium non è stata delle più semplici per gli uomini di Allegri, i quali però riescono a guadagnare altri 3 punti in classifica portandosi a quota 31, registrando il miglior avvio di sempre della storia del club. Al secondo e terzo posto troviamo protagoniste le due milanesi, che ottengono la vittoria con due prestazioni opposte dal punto di vista della quantità di reti segnate: ben 5 per i nerazzurri di Spalletti, solo una per i rossoneri di Gattuso.

L’undicesima giornata ha visto l’account della Serie A TIM rendersi protagonista di 57 pubblicazioni e 466 menzioni, per un totale di 35K tweet generati riguardanti il massimo campionato italiano. Parlando degli utenti più attivi, registriamo il controsorpasso di calciomercatoit (230 tweet) su footballitalia (225) che torna in seconda posizione; sul terzo gradino del podio, invece, troviamo la new entry RadioRadioWeb con 174 cinguettii.

L’analisi degli utenti più menzionati vede nelle prime due posizioni il Milan e l’Inter che registrano rispettivamente 330 e 283 menzioni, seguite da Dries Mertens – il giocatore più citato di questa giornata (230) – il quale si porta a casa il pallone grazie alla tripletta contro l’Empoli di Andreazzoli. A completare il podio della speciale classifica dei giocatori più menzionati troviamo i due portoghesi João Mário (150 citazioni), autore del quarto goal della sfida vinta dai nerazzurri contro il Genoa e Cristiano Ronaldo, che conta questa settimana 145 menzioni.

Anche questa settimana la Top 5 dei club con engagement rate più alto, con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase, è guidata dalla SPAL (0.11%), seguita da Parma (0.04%), Napoli (0.02%), Frosinone (0.02%) e Bologna (0.01%). Nonostante i 4 goal presi all’Olimpico contro la Lazio, la formazione guidata da mister Semplici è anche quella più cresciuta su Twitter (+0.28%) seguita dal Frosinone (+0.2%), che guadagna un punto al Tardini di Parma, e dalla Juventus, che registra una crescita della propria fanbase dello 0.14%.

A conclusione dell’analisi la classifica dei cinque club più attivi durante l’undicesima giornata, con la Juventus davanti a tutti a quota 89 tweet, seguita da Lazio (69), Atalanta (63), Parma (49) e Milan (49).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare insieme i dati e le statistiche interessanti relative alle conversazioni sulla dodicesima giornata di campionato.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.