Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club: la quattordicesima giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Non sono mancate le emozioni durante questo quattordicesimo turno di Serie A: la Juventus, grazie alla vittoria ottenuta a Firenze raggiunge la quota record di 40 punti, con Napoli e Inter – le più vicine inseguitrici – che fanno fatica sui campi di Bergamo e Roma. Gli uomini di Ancelotti riescono a strappare la vittoria solo all’85’ minuto quando Arkadiusz Milik sigla il gol dell’1-2, mentre i nerazzurri vengono fermati all’Olimpico da una Roma grintosa, che non si è arresa allo svantaggio per ben due volte. Siete pronti a scoprire tutte le informazioni e le curiosità sulle conversazioni online di questa giornata? Di seguito, l’analisi completa con i dati raccolti dal team di IQUII Sport.

Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite, l’incontro più discusso risulta essere il posticipo domenicale tra Roma e Inter con poco più di 13.7K tweet, seguito in seconda posizione da FiorentinaJuventus con quasi 10.5K e da MilanParma, in terza, con 5K cinguettii. All’Olimpico di Roma è andato in scena un incontro emozionante, con gli uomini di Di Francesco che non si sono mai dati per vinti riuscendo a rispondere per due volte all’Inter, andata in vantaggio prima con Keita, poi con Icardi. Il match del Franchi, invece, regala alla Juventus altri 3 punti grazie alle marcature di Bentancur, Chiellini e Ronaldo, mentre la partita disputata a San Siro ha visto la formazione rossonera prevalere sul Parma, ribaltando il vantaggio iniziale di Inglese.

Nel corso del turno appena trascorso, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 43 pubblicazioni e 484 menzioni, per un totale di quasi 36.5K tweet generati; per quanto riguarda gli utenti più attivi, calciomercatoit (202 tweet) sale dalla terza alla prima posizione, con footballitalia (199) che si conferma al secondo posto e forzaroma che torna in classifica con 189 cinguettii.

Tra gli utenti più menzionati, troviamo al primo posto la Juventus con 332 citazioni, seguita dalla AS Roma (268 menzioni) e dall’AC Milan (243); invece, analizzando il terzetto dei calciatori più citati, ecco che i compagni di squadra Cristiano Ronaldo (212 citazioni) e Giorgio Chiellini (108), autori di due gol nella partita di sabato, si attestano nelle prime due posizioni, seguite dall’interista Keita Baldé il quale, con 89 menzioni, rientra per la seconda volta consecutiva sul gradino più basso di questo speciale podio.

Quali sono stati i club con engagement rate più alto – con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase – di questo weekend calcistico? La SPAL, che pareggia per 2-2 contro l’Empoli, si trova in prima posizione (0.08%), seguita da Napoli (0.07%), Parma (0.03%), Fiorentina (0.02%) e Frosinone (0.02%). Invece, tra le squadre che hanno registrato la crescita maggiore su Twitter, il Parma si trova davanti a tutti (+0.21%) precedendo SPAL e Frosinone, che incrementano il proprio seguito dello 0.19% e 0.13%, rispettivamente.

Per concludere, la classifica dei cinque club più attivi durante questa quattordicesima giornata di Serie A vede la Lazio in prima posizione a quota 75 tweet, seguita da Juventus (66), Atalanta (59), AC Milan (56) e Parma (56).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla settimana prossima con il Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni sulla quindicesima giornata di campionato.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.