Per uscire premi Esc

L’analisi digitale del calcio europeo si aggiorna: la 15ª edizione del “The European Football Club” Report

Dati aggiornati e variazioni delle fanbase a supporto dell’analisi digitale sul calcio europeo: esattamente un mese dopo la prima uscita del 2019 torna il “The European Football Club” Report, la 15ª edizione dello studio di IQUII Sport che analizza club, brand, player, leghe e app ufficiali, per fornire a tutti gli stakeholder della Football Industry uno strumento completo e aggiornato, utile nella comprensione delle strategie online adottate dai player analizzati e nella misurazione dei conseguenti risultati.

I nuovi dati di questa edizione mostrano la diretta correlazione tra prestazioni vincenti sul campo e incremento del seguito sui social: ad esempio, i 4 club più cresciuti su Instagram nella TOP 20 europea hanno tutti superato il turno della UEFA Champions League, e sono pronti a darsi battaglia per arrivare alla finale di Madrid. Una squadra in particolare registra un ottimo +5.51%, attestandosi al primo posto per variazione positiva: sai indovinare di chi si tratta?

Anche le notti di UEFA Europa League esaltano, sui social, le squadre partecipanti: con una variazione del 12.28%, sai dire chi siede questo mese sul trono del club più cresciuto in assoluto su Instagram? Continua a leggere per scoprire queste e molte altre curiosità della nuova edizione del “The European Football Club” Report!

Approfondiamo ora la nostra analisi, evidenziando i dati e le variazioni interessanti rispetto alla precedente edizione del Report di IQUII Sport:

concentrandoci sulle classifiche europee, come accennato in precedenza quattro squadre vittoriose in Champions League ottengono le migliori variazioni positive nella TOP 20 di Instagram, il canale più in voga del momento e più usato dagli appassionati di calcio: stiamo parlando della Juventus, che consolida il 4° posto in questa classifica con un incremento del 5.51% (potendo vantare un seguito di 23.6M), così come del Manchester City (+4.85%), del Liverpool (+4.81%) e del Tottenham (+4.08%). Particolarmente interessante risulta anche essere la classifica complessiva dei club più cresciuti sullo stesso Instagram, con tre squadre protagoniste in UEFA Europa League a dominare la TOP 3: il Villarreal (+12.28%), che supera lo Zenit per 2-1 dopo il 3-1 dell’andata, lo Stade Rennais (+12.27%) che manca la qualificazione ai quarti, nonostante l’ottima prestazione d’andata contro l’Arsenal, e l’Eintracht, il quale grazie allo 0-1 ottenuto a San Siro supera il turno ai danni dell’Inter di Spalletti;

spostiamoci ora in Italia, dove il terzetto delle squadre di Serie A più cresciute su tutti i social è formato dall’Inter (+3.24%), dalla Juventus (+2.79%) e dal Frosinone (+2.50%); focalizzandoci su Instagram, invece, osserviamo ottime variazioni positive da parte di ChievoVerona (+8.27%), Fiorentina (+6.90%), Parma (+6.57%), Sassuolo (+6.26%) e Lazio (+6.22%). Analizzando le classifiche di Lega B, assistiamo al sorpasso su Instagram del Brescia sulla Salernitana all’8° posto (+6.59%, 34.6K v 34.3K) e del Lecce sullo Spezia al 14° posto (+14.59%, 20K v 18.4K); in aggiunta, e sempre nella serie cadetta, le tre squadre più cresciute su tutti i social sono guidate proprio dalla società salentina (+4.52%), seguita da Cosenza e Brescia, che registrano una variazione positiva del 2.71% e del 2.46%.

soffermiamo adesso la nostra attenzione sui player delle prime divisioni: il talento del Liverpool Salah supera il numero 7 dell’Atletico Griezmann al 13° posto della classifica europea (+4.06%, 24,5M v 24.1M); in Francia, invece, il difensore del PSG Kimpembe supera Payet del Marsiglia al 16° posto del ranking aggregato, mentre in Serie A il neo rossonero Paquetà guadagna ben 3 posizioni attestandosi al 17° posto (+5.35%, 3.6M), superando Emre Can, Pepe Reina e Calhanoglu; su Instagram, infine, le ottime prestazioni sul campo portano numerosi follower al numero 33 della Juventus, Bernardeschi (+6.30%, 1.9M), il quale scavalca il proprio compagno di squadra e campione del mondo Barzagli (1.8M) al 19° posto di questa speciale classifica.

Prendendo infine in considerazione le ultime due aggiunte del Report, la classifica degli account social delle leghe e quella delle app ufficiali delle squadre di prima divisione, osserviamo come la Serie A sia la lega più cresciuta con un buon +4.53%, seguita da Liga Portugal (+3.86%) e Ligue 1 (+3.34%), e come, invece, Bundesliga, LaLiga e Premier League si attestino nelle prime posizioni per numero di squadre con app ufficiali al servizio delle fanbase (15 per la prima divisione tedesca, 14 per quelle spagnola e inglese).

Questi sono solo alcuni dei dati della nuova edizione del “The European Football Club” Report: per scoprirli tutti e analizzare il calcio europeo sotto il punto di vista delle strategie digitali, vi basterà scaricare lo studio di IQUII Sport e cominciare l’analisi! Inoltre, non dimenticatevi di seguire i nostri canali ufficiali su FacebookTwitterLinkedIn, e di usare l’hashtag ufficiale #TEFCReport per condividere e commentare le vostre chart preferite!

 

Buono studio dal team di IQUII Sport!

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.