La forte correlazione tra fisico e digitale nella 16° edizione del “The European Football Club” Report

Siamo giunti alla sedicesima edizione del “The European Football Club” Report, lo strumento mensile di IQUII Sport che offre una panoramica su club, giocatori, brand e leghe del calcio europeo. Un’analisi sempre più approfondita che, particolarmente in questo update, permette di apprezzare la diretta correlazione tra campo e digitale, tramite lo studio dei dati aggiornati e delle variazioni rispetto alla precedente uscita del mese di marzo.

Sfogliando le 210 pagine del Report, infatti, è possibile notare come il cammino in Champions League abbia avuto un effetto decisamente positivo sulle performance sui social delle squadre partecipanti: quali, tra le otto regine d’Europa che si sono sfidate nei quarti di finale, hanno registrato l’incremento maggiore delle rispettive fanbase su Instagram, il social più popolare del momento?

Inoltre, sempre sulla stessa piattaforma ma analizzando i ranking dei player, salta subito all’occhio una variazione non da poco: quale sport influencer ha guadagnato una posizione sul podio europeo?Per rispondere a queste domande, cominciamo subito il nostro studio evidenziando le curiosità che emergono in questa nuova edizione del Report di IQUII Sport:

iniziamo dalle classifiche europee. In particolare, nel ranking Instagram, le prime 4 squadre per crescita della fanbase sono state protagoniste nei quarti di finale di Champions League: stiamo parlando di Juventus (+5.60%), Tottenham (+4.97%), Liverpool (+4.87%) e Manchester City (+4.77%), squadre che dominano l’attenzione anche in altre chart del nostro studio. Ad esempio, il club bianconero guadagna due posizioni su Facebook (37.9M), superando le inglesi City (37.8M) e Arsenal (37.8M); i Reds, invece, sono i primi esponenti della Premier League a raggiungere quota 2M di iscritti su YouTube, dietro solo a due giganti come Barcellona (6.5M) e Real Madrid (4.4M) nel ranking europeo; infine, il Tottenham, grazie alle ottime performance sul campo e all’apertura del nuovo impianto, ben raccontata attraverso i canali social ufficiali della società, registra un ottimo +10.86% su YouTube superando il Milan all’11° posto, con il video dell’inaugurazione dello stadio a raggiungere quota 1.2M di visualizzazioni in sole due settimane.

in Italia, assistiamo alle buone prestazioni di Cagliari (+9.81%) e Sassuolo (+8.37%) su Instagram, che superano Torino e Genoa raggiungendo l’8° e l’11° posto, rispettivamente. Su YouTube, invece, i rossoblu di Prandelli scavalcano i Crociati del Parma al 15° posto grazie ad una variazione della fanbase del 4.17%, mentre i 3 club più cresciuti della massima competizione italiana su tutti i social risultano essere Inter (+4.21%), SPAL (+3.22%) e Parma (+2.89%). Spostandoci in Lega B, notiamo gli ottimi risultati di Lecce (+7.48%), Brescia (+2.11%) e Livorno (+1.84%) che occupano il podio delle squadre più cresciute del mese, con i salentini a guadagnare ben 3 posizioni in un colpo solo su Instagram (+20.83%, 24.2K), raggiungendo l’11° posto ai danni di Perugia (24.1K), Ascoli (21.4K) e Padova (21.1K).

infine, diamo uno sguardo ai ranking dei player, dove possiamo analizzare una novità non da poco: Messi, grazie alle incredibili prestazioni sul campo, incrementa la propria fanbase su Instagram del 2.36% e riesce a staccare l’ex compagno di squadra Neymar, ora al Paris Saint-Germain. 114.3M sono, ora, i follower del talento argentino che continua ad aggiornare le sue incredibili statistiche a suon di goal, contro i 113.5M della stella verdeoro.

Ma le novità non finiscono qui: oltre alle informazioni su club e giocatori del calcio europeo, nella sedicesima edizione del Report di IQUII Sport è possibile apprezzare anche le curiosità sulle leghe e sulle official app che i team di prima divisione offrono ai rispettivi tifosi. Interessante, in tal senso, è la chart relativa alle piattaforme mobile della Premier League, con il Tottenham che, in concomitanza con l’inaugurazione del nuovo stadio, ha fornito ai tifosi un nuovo touchpoint per un miglioramento della fan experience come la nuova applicazione ufficiale del club londinese, ora presente anche nelle slide del “The European Football Club” Report.

Infine, proseguendo lo studio è possibile notare come Instagram e YouTube stiano, sempre di più, guadagnando popolarità tra i social media più usati dagli appassionati del calcio europeo: la piattaforma video, in particolare, è il social più in crescita in Inghilterra, Spagna e Portogallo, mentre il canale dedicato alle foto si attesta in prima posizione per crescita in Italia, Francia e Germania.

Questi, ovviamente, sono solo alcuni dei dati presenti nel nuovo update del “The European Football Club” Report: per un’analisi completa e approfondita, qui è possibile scaricare la sedicesima edizione dello studio di IQUII Sport. Inoltre, potete seguire i nostri canali ufficiali FacebookTwitterLinkedIn per non perdere nessuna novità dal mondo Sport Marketing, Sport Tech e Sport Digital.

 

Buono studio dal team di IQUII Sport: ci vediamo su Twitter per condividere e commentare insieme le slide più interessanti, sempre con l’hashtag ufficiale #TEFCReport!

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