I protagonisti del finale di stagione in evidenza nella 17° edizione del “The European Football Club” Report

Manca ormai meno di una settimana, e i principali campionati europei caleranno il sipario su una stagione che si è dimostrata avvincente e ricca di colpi di scena, con i club del calcio europeo che hanno coinvolto i rispettivi sostenitori in campo e sulle piattaforme digitali.

Sarà l’accesissimo finale di stagione a decretare i verdetti definitivi: nel frattempo, con la diciassettesima edizione del “The European Football Club” Report di IQUII Sport è possibile apprezzare come le squadre protagoniste nel rush finale vantino numeri più che significativi sui diversi canali online, cominciando dalle finaliste di Champions League fino ad arrivare ai campionati nazionali analizzati nel nostro Report.

Oltre a Tottenham e Liverpool, quindi, che si sfideranno a Madrid tra soli 11 giorni per la coppa più ambita, quali altre squadre registrano importanti performance sui social media?

Scopriamolo subito, partendo proprio dalle incredibili variazioni delle due squadre inglesi che si contenderanno la “coppa dalle grandi orecchie”:

nella classifica europea su Instagram, il Liverpool supera l’Arsenal in 8° posizione grazie all’incremento della fanbase del 10.62%, per un totale di 15.4M di sostenitori complessivi; il Tottenham, invece, registra una variazione maggiore (+13.12%), senza però riuscire a guadagnare posizioni, rimanendo ferma al 14° posto a quota 4.6M. Ma non è solo sul canale più in voga del momento che le due finaliste ottengono ottimi risultati: degna di nota è la variazione della fanbase delle due squadre su YouTube, con i Reds a consolidare il 3° posto (2.4M) con un ottimo +15.54%, e gli Spurs (567.1K) che staccano il Milan (508.8K) grazie alla buona variazione dell’11.13%;

diamo ora uno sguardo alle informazioni che spiccano dai rispettivi campionati analizzati. In Premier League, registriamo le ottime crescite di Watford (+14.78%) e Wolverhampton (+9.66%) sul dato che aggrega la fanbase complessiva su tutti i social; in Championship, invece, assistiamo alle ottime performance di Sheffield United (+10.54%), Derby County (+3.11%) e Norwich (+2.13%), con la prima e la terza squadra di questo speciale podio a poter già vantare la diretta promozione nella massima serie inglese, mentre il Derby County se la giocherà nella finale di playoff con l’Aston Villa. Spostiamoci ora in Francia, sponda Ligue 1, dove Stade Rennais e LOSC Lille si rendono protagoniste delle variazioni più significative – +15.59% e +10.49% su Instagram, rispettivamente – con la squadra bretone che ha vinto ai rigori la finale di Coupe de France contro il PSG, mentre il club di Lilla ottiene una meritata qualificazione alla prossima Champions League, secondo in campionato solo ai campioni parigini; infine, spicca la performance dell’Eintracht nel ranking Instagram della Bundesliga: +17.42% e due posizioni guadagnate, un ottimo risultato che va di pari passo con quello ottenuto sul campo, dove la squadra di Hütter si arrende al Chelsea di Sarri solamente ai rigori nella semifinale di UEFA Europa League.

infine, scopriamo le novità e le curiosità provenienti dai campionati italiani. L’Atalanta, grazie allo straordinario campionato e alla finale di Coppa Italia raggiunta, cresce dell’8.90% su Instagram superando la Sampdoria al 13° posto (146.3K contro i 145.7K della società blucerchiata); sullo stesso canale, Torino (+7.28%) e Parma (+6.16%) scalano la TOP 10, con i granata e i crociati che si trovano ora all’8° e 9° posto a spese del Cagliari, scivolato in 10° posizione. Infine, in Lega B registriamo il dominio di Brescia e Lecce sia sul campo, sia sui social media: le due società promosse in Serie A per la prossima stagione sono le più cresciute della serie cadetta (+15.52% e +36.42%), con i salentini a guadagnare ben 7 posizioni nella classifica che aggrega tutti i social, arrivando a un totale di 111K sostenitori online.

 

 

I dati sopra menzionati sono solo una parte delle informazioni contenute nel nuovo update del “The European Football Club” Report: per scoprire nel dettaglio le curiosità relative alla sfera digitale di club, sponsor, leghe e atleti del calcio europeo, ti basterà scaricare qui la diciassettesima edizione dello studio di IQUII Sport. Inoltre, per non perdere nessuna novità e restare sempre aggiornato con le principali notizie dal mondo Sport Marketing, Sport Tech e Sport Digital, puoi seguire i nostri canali ufficiali su FacebookTwitterLinkedIn.

 

Ci vediamo su Twitter per commentare insieme i dati più interessanti, sempre usando l’hashtag ufficiale dell’analisi, #TEFCReport!

Buona lettura e buono studio!

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.