IQUII Sport monitora e analizza le conversazioni su Twitter relative ai match della UEFA Champions League (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con UEFA Champions League Twitter Club.

Quante sorprese in questo ritorno dei quarti di finale di Champions League: il passaggio del turno da parte di Ajax e Tottenham sconvolge i pronostici, con le due outsider che si sfideranno ora in un’accesa semifinale che condurrà direttamente al Wanda Metropolitano, appuntamento finale della stagione in cui verrà alzata al cielo la coppa più ambita. Liverpool e Barcellona, invece, confermano il risultato dell’andata, e sono pronte ad incontrarsi in una partita che suona come una finale anticipata di questa edizione della Champions League. Scopriamo subito le informazioni e le curiosità emerse durante questa due giorni di calcio europeo, con #UCLTwitterClub!

Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite e l’hashtag #UCL, troviamo Manchester City – Tottenham al primo posto dei match più discussi con 89.3K tweet, seguito da JuventusAjax a quota 43.8K, e da Porto – Liverpool in terza posizione con 10.7K cinguettii.

L’epico scontro dell’Etihad tra City e Tottenham ha deliziato i milioni di spettatori con 95 minuti di qualità, ritmo e goal: alla fine, a spuntarla sono gli uomini di Pochettino, che guadagnano la semifinale grazie alle reti segnate in trasferta. All’Allianz Stadium, invece, si spegne il sogno bianconero: i ragazzi di ten Hag giocano un secondo tempo formidabile che li porta a un passo da un sogno, giocare una finale che manca dal 1996. Infine, grazie alla vittoria esterna a casa del Porto, i Reds di Klopp staccano il biglietto per il doppio, durissimo incontro contro il Barcellona, in una sfida che ci dirà il nome della squadra favorita alla vittoria finale.

Durante questo turno della UEFA Champions League, sono state registrate 2.8K menzioni e 118 pubblicazioni dell’account ufficiale, per un totale di 199.8K tweet generati da tutti gli utenti: tra quelli più attivi registriamo ucl4ar con 152 tweet, hashtagspiruli con 148 e jonesdozi, terzo con 129 cinguettii.

Il podio delle squadre più menzionate è formato questa settimana da Ajax, Tottenham e Manchester City, che registrano 3436, 2847 e 2257 menzioni, rispettivamente. Nonostante l’amarissima sconfitta e la conseguente eliminazione, Cristiano Ronaldo è ancora una volta il calciatore con più citazioni (965), con i Cityzens Raheem Sterling (279) e Kevin De Bruyne (135) a completare la TOP 3.

Parliamo ora dei club più coinvolgenti, con maggiore engagement rate dei post pubblicati durante il periodo analizzato: in testa troviamo il Manchester United di Solskjær (0.17%), seguito da Tottenham Hotspur (0.14%), Manchester City (0.07%), Porto (0.06%) e Ajax (0.05%) a completare la TOP 5.

Per quanto riguarda il ranking delle squadre più attive su Twitter, i Lancieri biancorossi si attestano davanti a tutti con 95 tweet, sopra Porto (85), Tottenham Hotspur (45), Juventus (43) e Liverpool (36), che chiudono questa speciale classifica. Infine, analizzando le squadre che hanno incrementato maggiormente la propria fanbase su Twitter, registriamo ancora una volta il dominio dell’Ajax (+0.78%), seguito da Liverpool (+0.34%) e Tottenham Hotspur (+0.33%).

IQUII Sport vi dà appuntamento a maggio con UEFA Champions League Twitter Club per analizzare informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e partite delle semifinali della massima competizione continentale.

IQUII Sport
Author

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Scrivi un commento