Serie A Twitter Club: la trentaduesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La sconfitta della Juventus a Ferrara apre la trentaduesima giornata di Serie A: con il 2-1 finale siglato da Floccari e la vittoria del Napoli per 3-1 sul Chievo, i bianconeri di Allegri sono costretti a rimandare la festa dell’ottavo scudetto consecutivo, per concentrarsi sulla grande sfida di questa sera contro l’Ajax. Inoltre, la vittoria del Milan sulla Lazio sembra indirizzare la lotta Champions League a favore dei rossoneri, che si trovano 1 punto sopra la Roma, ma con gli scontri diretti a favore. Scopriamo insieme le curiosità di questo turno su Twitter, con il #SerieATwitterClub!Il match più discusso della giornata è stato Milan  Lazio con 8.8K tweet, seguito da SPAL  Juventus con 6.5K e da Frosinone  Inter, in terza posizione, a quota 3.5K cinguettii. A San Siro i rossoneri riescono a guadagnare 3 punti d’oro in prospettiva quarto posto, superando una Lazio che ora si trova solamente all’ottavo posto, anche se con una gara da recuperare; a Ferrara, invece, il goal del solito Kean non basta alla giovane formazione schierata da Allegri per ottenere l’aritmetica certezza dello scudetto, mentre al ‘Benito Stirpe’ di Frosinone l’Inter si impone per tre reti ad una sui gialloblu allenati da Baroni.

Durante questo turno, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 15 pubblicazioni e 277 menzioni, con 26.3K tweet generati in totale dagli appassionati del calcio italiano; tra gli utenti più attivi, calciomercatoit supera footballitalia al primo posto (184 tweet contro 181), mentre pianetamilan entra per la prima volta sul podio registrando 119 cinguettii.

Milan Juventus risultano essere le squadre più menzionate della 32° giornata, ricevendo 400 e 238 citazioni, rispettivamente; a completare il podio degli account più citati troviamo il difensore della Lazio Acerbi, di poco sotto il profilo rossonero con 202 menzioni ricevute a causa della nota vicenda post partita con i milanisti Bakayoko e Kessié: proprio il francese occupa la seconda posizione nella speciale classifica dei giocatori più menzionati (151 volte), ranking completato dal difensore del Napoli Koulibaly a quota 72, il quale si rende protagonista di una doppietta sul campo del ChievoVerona.

Questa settimana, la classifica dei club più coinvolgenti è guidata dalla SPAL grazie ad un engagement rate dei suoi post dello 0.19%, seguita da Parma (0.12%), Napoli (0.03%), Lazio (0.03%) e AS Roma (0.03%). La società ferrarese si attesta in cima anche alla classifica dei club con incremento maggiore della fanbase su Twitter (+0.86%), precedendo Juventus (+0.24%) e Parma (+0.22%).Analizzando infine gli account più attivi durante il periodo considerato, troviamo questa volta il Cagliari (61 tweet) davanti a tutti, seguito dai profili di Parma (52), Lazio (47), Milan (42) ed Atalanta (38).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla prossima edizione del Serie A Twitter Club, per analizzare i dati e le statistiche relative alle conversazioni online sul campionato italiano di calcio.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.