IQUII Sport monitora e analizza le conversazioni su Twitter relative ai match della UEFA Champions League (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con UEFA Champions League Twitter Club.

Dopo tre settimane ritorna la massima competizione continentale, con ‘Les grandes équipes’ – come recita il famoso inno – a sfidarsi per guadagnare punti preziosi in vista della qualificazione al turno successivo. Nemmeno in questo turno sono mancati i gol e le emozioni, con le squadre italiane che traggono un bilancio della giornata tutto sommato positivo, se consideriamo che l’Inter, unica italiana sconfitta, può consolarsi con il pareggio tra PSV e Tottenham; le altre tre rappresentanti della Serie A ottengono risultati ottimi, con la Juventus che espugna l’Old Trafford, la Roma che ne rifila tre al CSKA Mosca e un Napoli sontuoso che sfiora la vittoria al Parco dei Principi. Andiamo ora ad analizzare le informazioni e i dati raccolti per il Matchday 3 di UEFA Champions League.

Monitorando gli hashtag di riferimento delle partite e l’hashtag #UCL, notiamo come il match più discusso sia stato proprio quello giocato all’ombra della Torre Eiffel, un Paris Saint-Germain – Napoli che ha registrato quasi 22.1K tweet. In seconda posizione troviamo Manchester United – Juventus con poco più di 12.2K tweet, seguito, in terza, da Barcellona – Inter, che ha totalizzato 10.6K cinguettii. La sfida tra Tuchel e Ancelotti ha visto un Napoli all’altezza del più grande palcoscenico continentale, con una prestazione eccellente che non è stata premiata con i 3 punti solo a causa di un grande goal allo scadere di un campione come Ángel Di María. Scendendo un gradino nel podio delle partite più twittate arriviamo a Manchester: la sfida giocata a Old Trafford ha consacrato la forza della Juventus anche a livello internazionale, confermandosi grande pretendente alla vittoria di questa edizione della Champions League. A seguire la gara del Camp Nou che non ha fruttato punti per gli uomini di Spalletti, che continuano a puntare fiduciosi ad un posto valido per gli ottavi di finale grazie alle ripetute prestazioni deludenti degli Spurs di Pochettino, i quali hanno raccolto solo 1 punto in 3 partite.

Il terzo turno della UEFA Champions League ha registrato quasi 1.7K menzioni e 68 pubblicazioni dell’account ufficiale, con un totale di 104K tweet generati:  tra gli utenti più attivi questa settimana troviamo SBOBET con 263 tweet, seguito da UnivisionSports con 204 e da chirichampions, che chiude questa speciale classifica con 172 cinguettii.

Passiamo ora al dato riguardante gli account più menzionati dove troviamo il Manchester United davanti a tutti, seguito da Borussia Dortmund e Paris Saint-Germain, rispettivamente con 974, 934 e 859 tweet. La squadra di Mourinho, sconfitta da una Juventus sempre più sicura di sé in questa competizione, non è riuscita a far gioire i propri tifosi, molto emozionati per il ritorno di CR7 al ‘Theatre of Dreams’. In seconda posizione il Borussia che segna ben 4 reti all’Atlético Madrid di Simeone, seguito da un Paris ora a 4 punti nel gruppo C.

Analizzando la classifica dei calciatori maggiormente citati troviamo Cristiano Ronaldo in prima posizione con 519 tweet, tornato a giocare in Champions League dopo il turno di squalifica. Al secondo posto il suo compagno di squadra Paulo Dybala (301 citazioni) che segna il goal decisivo con il quale gli uomini di Allegri si portano a 9 punti in classifica, ipotecando la qualificazione al turno successivo. Infine sale sul terzo gradino del podio Rafinha (189 menzioni), che apre le marcature al Camp Nou con il classico goal dell’ex.

Parlando ora di club, quali sono gli account che hanno generato l’engagement rate più alto (con il maggior coinvolgimento in rapporto alla fanbase) di questa giornata? In prima posizione lo Young Boys (0.24%), che pareggia per 1-1 contro il Valencia guadagnando il primo punto nella competizione. A completare la Top 5 dei club più coinvolgenti della giornata troviamo Stella Rossa (0.23%), AEK Atene (0.14%), Napoli (0.08%) e Benfica (0.06%).

Dando uno sguardo ai club più attivi della giornata, il PSV Eindhoven (89 tweet) si attesta al primo posto, seguito da Juventus (86), FC Porto (80), Borussia Dortmund (79) e Olympique Lione (76). Infine, le tre squadre che hanno registrato la crescita maggiore durante questa due giorni di Champions sono stati AEK Atene (+0.43%), Viktoria Plzeň (+0.32%) e Tottenham Hotspur (+0.15%).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento al prossimo UEFA Champions League Twitter Club con informazioni, dati e statistiche su squadre, giocatori e match relativi al Matchday 4 della fase a gironi.

IQUII Sport
Author

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Scrivi un commento