Serie A Twitter Club: la ventesima giornata

serie a su twitter

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le discussioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La ventesima giornata, che verrà ricordata a lungo per le grandi polemiche sul VAR e sulla sua consultazione da parte degli arbitri, soprattutto dopo il posticipo tra Cagliari e Juventus, per l’episodio in area bianconera, ha fornito tanti spunti e informazioni di rilievo. Vi sintenizziamo le più indicative:

serie a twitter club Serie A Twitter Club: infografica 20a giornata.

La partita più discussa è stata proprio il posticipo dell’epifania #CagliariJuve, che ha fatto registrare quasi 10.3K tweet. In seconda posizione #FiorentinaInter, con circa 7K tweet, seguita, al terzo posto, da #RomaAtalanta, con poco più di 6.1K cinguettii. I dati di questa giornata sono sicuramente influenzati, come accennavamo, dall’episodio dubbio sul ‘mani’ in area di Bernardeschi, che ha scatenato i supporter delle concorrenti bianconere e, di conseguenza, i tifosi juventini, chiamati a difendere i propri colori. Non sono mancati, inoltre, interventi anche molto decisi da parte degli addetti ai lavori, tra i quali il botta e risposta tra Enrico Varriale e Marco Mazzocchi, giornalisti RAI.

Il computo totale per le partite di Serie A TIM è stato leggermente superiore ai 35K tweet, valore tornato di nuovo decisamente oltre la media dei circa 30K che hanno rappresentato il valore medio fino ad oggi.

Nelle prime tre posizioni, tra gli utenti più attivi, troviamo PremiumSportHD, con 193 tweet, seguito da calciomercatoit, con 173, e da footballitalia, con 163 cinguettii. Tre conferme, rispetto al podio della scorsa settimana, seppur con un ordine diverso, con l’account del sito di news di calciomercato e quello del canale pay Mediaset dedicato allo sport che si confermano ancora.

Veniamo, ora, agli utenti più menzionati: ai primi tre posti di questa speciale classifica abbiamo juventusfc, OfficialASRoma e SkySport rispettivamente con 238, 205 e 182 tweet. Anche questa graduatoria è, di sicuro, conseguenza degli eventi della Sardegna Arena, visto che anche l’account dell’emittente televisiva è stato citato soprattutto per le dichiarazioni dei giornalisti e degli ex-calciatori presenti in studio, tra i quali Fabio Caressa e Massimo Mauro sono spesso al centro delle attenzioni del popolo social. Anche la pesante sconfitta interna dei ragazzi guidati da Di Francesco, come vediamo, ha creato molto movimento su twitter, in particolare tra gli scontenti fan della squadra giallorossa.

Alcuni altri protagonisti di giornata, inoltre, hanno segnato il passo nella speciale graduatoria dei calciatori maggiormente citati. Tra i quali spiccano bonucci_leo19, tornato al gol, seppur fortunosamente, con 139 citazioni e l’ormai classico tormentone dello spostare gli equilibri. Alle sue spalle proprio fbernardeschi, con 129 menzioni, che è stato anche il marcatore del gol con cui i bianconeri si sono imposti a Cagliari, e ciroimmobile, con 109, che è riuscito nell’impresa di segnare ben 4 gol nella vittoriosa trasferta della Lazio a Ferrara.

I trend di crescita vedono confermarsi, ancora una volta, il Benevento Calcio, che è ancora al primo posto (+ 3,47%), anche grazie alla nuova vittoria in campionato, questa volta ai danni della Samp. In seconda posizione la SPAL (+ 1,03%), e, sul terzo gradino del podio, il Crotone, con un implemento dello 0,75%.Queste le altre classifiche del primo turno del 2018: gli account dei club più attivi di giornata sono stati juventusfc (113 tweet), sampdoria (66), OfficialSSLazio (64), Atalanta_BC (64) e GenoaCFC (55). Mentre, tra gli hashtag più utilizzati, le prime 5 posizioni ripropongono quelli della giornata precedente, ovvero: #SerieA con 1756 tweet, #SerieATim (1511), #var (835), #ASRoma (744) e #FinoAllaFine (666). Tra i SerieATim Lover, infine, troviamo ReteSport (32 tweet), Etzi2891 (26) e SSportNetwork (12).

Come consuetudine, chiudiamo con una curiosità: Rodrigo Bentancur ha lanciato il proprio account ufficiale su Instagram. In soli tre giorni ha già ampiamente superato le fanbase di Twitter (84.7K) e Facebook (32.4K), raggiungendo quota 129K follower.

Le infografiche complete, sui profili social di IQUII Sport, che vi dà appuntamento tra due settimane, dopo la pausa invernale, con Serie A Twitter Club, con dati e statistiche su squadre, giocatori e match della ventunesima giornata del campionato di Serie A.

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.