La 18ª edizione del “The European Football Club” Report chiude l’analisi della stagione 2018/19

The European Football Club

La stagione 2018/19 sta per giungere al traguardo. Una stagione avvincente, che passerà alla storia soprattutto per una Champions League mai così rocambolesca e ricca di colpi di scena, con i migliori club del calcio europeo a darsi battaglia, in campo e fuori. Ed è proprio sulla sfida fuori dal terreno di gioco, quella giocata sulle piattaforme digitali, che ancora una volta si concentra l’attenzione del “The European Football Club” Report di IQUII Sport, giunto alla diciottesima edizione.

Protagoniste, come era prevedibile, sono soprattutto le squadre inglesi, che anche sui social media raccolgono i frutti di una stagione che ha visto il calcio britannico dominare in Europa. Non può mancare un riferimento a Liverpool e Tottenham, le due finaliste di Madrid: i Reds, neo campioni d’Europa, vantano infatti le crescite maggiori nelle TOP 20 europee di Instagram (+9.55%) e Twitter (+2.39%), mentre gli Spurs si attestano al secondo posto anche fuori dal terreno di gioco del Wanda Metropolitano, registrando variazioni del +9.01% e del +2.35% sulle due piattaforme sopra menzionate.

Strettamente correlate al successo dei club inglesi, inoltre, sono anche le crescite registrate dai player sui propri profili social. Non è un caso, infatti, che le prime due posizioni sul podio della TOP 20 di Instagram spettino a Eden Hazard (+8.47%) e Mohamed Salah (+5.99%): il primo, con il suo Chelsea, ha alzato al cielo di Baku l’Europa League, mentre il secondo ha riscattato la sfortunata finale di Champions League della scorsa stagione, riuscendo a trionfare con il Liverpool nella finale del Wanda Metropolitano. Va tenuta in considerazione, tuttavia, un’altra variabile che molto probabilmente ha influito sulla vittoria del fantasista belga nella speciale classifica, vale a dire il suo passaggio al Real Madrid di Zidane: il nostro Tweet Of The Week ne è una prova.

Uno sguardo va dato però anche alla situazione italiana, con un’inattesa protagonista: il Cittadella. I veneti, sconfitti nella finale playoff dal Verona e fermati ad un passo dalla storica promozione in Serie A, sono infatti la squadra italiana più cresciuta in termini di fanbase, con una variazione in positivo del 14.04%. A far notizia, poi, è anche la crescita dell’Inter, che – grazie all’accesso in Champions League e al recente ingaggio di Antonio Conte come nuovo allenatore – supera il traguardo dei 14M di fan su Facebook e scavalca l’Atletico Madrid nella TOP 20 europea. Un’altra squadra nerazzurra, l’Atalanta, è invece la più cresciuta sulle piattaforme Instagram e YouTube: +13.42% e +7.14% per il club del presidente Percassi, che raggiunge così un ulteriore traguardo, al termine di una stagione ricca di soddisfazioni.

Ulteriori dati e curiosità sono disponibili nel diciottesimo update del “The European Football Club” Report, che ritornerà a settembre con la diciannovesima edizione e continuerà l’analisi delle performance digitali di leghe, club e player del calcio europeo. Intanto, per non perdere nessuna novità e restare sempre aggiornato sulle principali notizie dal mondo Sport Marketing, Sport Tech e Sport Digital, è possibile seguire i nostri canali ufficiali su FacebookTwitterLinkedIn.

 

L’appuntamento è ora su Twitter per commentare insieme le slide più interessanti del nuovo Report, sempre usando l’hashtag ufficiale dell’analisi, #TEFCReport!

Buona lettura e buono studio!

_____________________________________________________________________________________________________

Scrivici ora e progettiamo la tua nuova strategia di Sport Business

    Commenta per primo

    Lascia un commento

    L'indirizzo email non sarà pubblicato.