Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club 2019/20: la quarta giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

La 4ª giornata di Serie A ha visto protagonista l’Inter, che si impone nel “Derby della Madonnina” e si conferma unica squadra a punteggio pieno in classifica. Dietro gli uomini di Conte, non perdono punti la Juventus, nonostante una partita più difficile del previsto contro il Verona, il Napoli, che supera agevolmente il Lecce, e la Roma, che agguanta la vittoria all’ultimo minuto e in dieci uomini grazie ad un colpo di testa del solito Dzeko su assit di Lorenzo Pellegrini. Pronti a scoprire tutte le curiosità della 4ª edizione stagionale del #SerieATwitterClub? Continuate a leggere per analizzare tutti i dati e le informazioni raccolte dal team di IQUII Sport.

Serie A TwitterIn questa occasione, le partite più twittate sono state Milan – Inter, in testa con 16.7K tweet, seguita da Juventus – Verona a quota 7.1K e da Bologna – Roma, terza con 3.5K. Il Derby di Milano si è chiuso con un 2-0 per i nerazzurri, che grazie a Brozovic e Lukaku riescono a guadagnare altri 3 punti in classifica; il match dell’Allianz Stadium, invece, ha riservato non poche difficoltà ai bianconeri di Sarri, che ribaltano lo svantaggio iniziale con le reti di Ramsey, all’esordio in Serie A, e Cristiano Ronaldo; infine, al “Dall’Ara” gli uomini di Fonseca escono vittoriosi registrando la terza vittoria di fila, se consideriamo anche l’Europa League.

Durante il periodo di riferimento di questa giornata, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 48 tweet e 340 menzioni, per un totale di 35.7K tweet generati da parte di tutti gli utenti; anche questa volta, tra quelli più attivi troviamo footballitalia, al primo posto con 236 tweet, calciomercatoit (190 tweet) e delinquentweet (177).

Un’altra conferma arriva dal Milan che si trova, ancora una volta, davanti a tutti per numero di menzioni ricevute (587) sopra Inter (430) e Juventus (210). Proprio in queste ultime due squadre giocano i tre calciatori più citati della giornata: sono Lukaku, Ramsey e Cristiano Ronaldo, infatti, i giocatori più menzionati durante questo turno di campionato, dopo aver ricevuto 132, 116 e 114 citazioni rispettivamente.

 

Anche in questo appuntamento, il Lecce è la squadra protagonista del più alto engagement rate: con uno 0.74%, il club salentino si attesta davanti a Parma (0.09%), Inter (0.08%), Brescia (0.05%) e Lazio (0.05%), che chiude la TOP 5 delle squadre più coinvolgenti del weekend. Questa volta, però, l’account biancoceleste non figura al primo posto per numero di tweet prodotti: davanti alla squadra di Inzaghi (60) troviamo l’Udinese, che produce 79 tweet nel periodo di riferimento considerato. A seguire Cagliari (54), Verona (51) e Juventus (48).

Infine, la TOP 3 degli account più in crescita (per numero di follower) vede in testa il Lecce (+14.78%), che occupa il podio in compagnia dell’Inter (+1.08%) e del Parma (+0.99%).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla quinta giornata con il Serie A Twitter Club!

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 14 settembre ore 00:00 – 16 settembre ore 23:59.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.