Serie A Twitter Club 2019/20: la terza giornata

#SerieATwitterClub

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Dopo la sosta per le nazionali, torna in campo la Serie A: il weekend calcistico appena trascorso è cominciato con l’incontro del Franchi, dove la Juventus è costretta a fermarsi sul pari contro una buona Fiorentina, e si è concluso con la sorpresa Lecce, che sbanca l’Olimpico di Torino e guadagna i primi punti in questo campionato. Nel mezzo, tanti goal, sorprese ed emozioni: l’Inter continua la sua marcia vincente ed è ora l’unica squadra a punteggio pieno, la Roma di Fonseca ottiene la prima vittoria grazie ad un primo tempo a dir poco spettacolare, e la Lazio si è fermata a Ferrara, con la SPAL vincitrice dopo un avvio di campionato non positivo. Scopriamo ora insieme tutti i dati su Twitter della 3ª giornata di Serie A, grazie all’analisi di IQUII Sport!In questa occasione, le partite più twittate sono state Fiorentina – Juventus, in testa con 11.2K tweet, seguita da Verona – Milan a quota 6.5K e da Inter – Udinese, terza con 5.6K. La sfida del Franchi, seppur senza reti, è stata la più discussa di questa terza giornata, mentre gli incontri disputati dalle due milanesi si attestano al secondo e terzo gradino del podio, due 1-0 che hanno regalato il massimo bottino alle squadre di Giampaolo e Conte, che festeggiano i tre punti grazie alle decisive marcature di Piatek e Sensi.

Leggi anche  Serie A Twitter Club: la venticinquesima giornata

Durante il periodo di riferimento di questa giornata, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 51 tweet e 367 menzioni, per un totale di 34.5K tweet generati da parte di tutti gli utenti; tra quelli più attivi footballitalia, in prima posizione con 247 tweet, calciomercatoit (217 tweet) e delinquentweet (186).

Dopo il primato ottenuto dalla Juventus la scorsa giornata, il Milan torna in prima posizione per numero di menzioni ricevute (300 per i rossoneri, 263 per i bianconeri), con l’Inter alle loro spalle a quota 237. Risulta particolarmente interessante notare come, spostando la nostra analisi ai calciatori, Sensi si trovi davanti a tutti con 89 menzioni ricevute, seguito da altri marcatori della giornata come Mertens (81) e Piatek (66).

Ora è il momento di evidenziare le squadre più coinvolgenti della giornata, che hanno ottenuto gli engagement rate maggiori durante il periodo di riferimento considerato: ancora una volta, in testa troviamo il Lecce (1.49%), fresco di vittoria esterna contro un Torino d’alta classifica. Subito dopo la squadra salentina, il Parma (0.10%), la Fiorentina (0.07%), l’Inter (0.07%) e il Napoli (0.05%). Due club di questa speciale classifica figurano anche nella TOP 3 delle squadre più cresciute su Twitter per incremento della fanbase: sono Lecce e Inter, al primo e al secondo posto con un +2.61% e un +0.74%, con la SPAL – autrice di una preziosa vittoria contro la Lazio – a chiudere questo ranking (+0.60%).

Per chiudere, proprio i biancocelesti di Inzaghi si confermano come squadra più attiva della giornata (68 tweet prodotti), davanti a Cagliari (60), Sampdoria (55), Parma (50) e Genoa (48).Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla quarta giornata con il Serie A Twitter Club!

Leggi anche  Serie A Twitter Club: la ventiseiesima giornata

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 14 settembre ore 00:00 – 16 settembre ore 23:59.

Condividi questo articolo!
Email this to someone
email
Share on LinkedIn
Linkedin
Tweet about this on Twitter
Twitter
Share on Facebook
Facebook

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*