Per uscire premi Esc
serie a su twitter

Serie A Twitter Club 2019/20: la terza giornata

IQUII Sport monitora e analizza, ogni settimana, le conversazioni su Twitter relative ai match della Serie A (hashtag più utilizzati, utenti più attivi, match, club e giocatori più menzionati). I dati raccolti vengono messi in evidenza in una infografica dedicata che presenta di volta in volta contenuti esclusivi e in anteprima, con Serie A Twitter Club, l’approfondimento dedicato al massimo campionato italiano.

Dopo la sosta per le nazionali, torna in campo la Serie A: il weekend calcistico appena trascorso è cominciato con l’incontro del Franchi, dove la Juventus è costretta a fermarsi sul pari contro una buona Fiorentina, e si è concluso con la sorpresa Lecce, che sbanca l’Olimpico di Torino e guadagna i primi punti in questo campionato. Nel mezzo, tanti goal, sorprese ed emozioni: l’Inter continua la sua marcia vincente ed è ora l’unica squadra a punteggio pieno, la Roma di Fonseca ottiene la prima vittoria grazie ad un primo tempo a dir poco spettacolare, e la Lazio si è fermata a Ferrara, con la SPAL vincitrice dopo un avvio di campionato non positivo. Scopriamo ora insieme tutti i dati su Twitter della 3ª giornata di Serie A, grazie all’analisi di IQUII Sport!

In questa occasione, le partite più twittate sono state Fiorentina – Juventus, in testa con 11.2K tweet, seguita da Verona – Milan a quota 6.5K e da Inter – Udinese, terza con 5.6K. La sfida del Franchi, seppur senza reti, è stata la più discussa di questa terza giornata, mentre gli incontri disputati dalle due milanesi si attestano al secondo e terzo gradino del podio, due 1-0 che hanno regalato il massimo bottino alle squadre di Giampaolo e Conte, che festeggiano i tre punti grazie alle decisive marcature di Piatek e Sensi.

Durante il periodo di riferimento di questa giornata, l’account della Serie A TIM si è reso protagonista di 51 tweet e 367 menzioni, per un totale di 34.5K tweet generati da parte di tutti gli utenti; tra quelli più attivi footballitalia, in prima posizione con 247 tweet, calciomercatoit (217 tweet) e delinquentweet (186).

Dopo il primato ottenuto dalla Juventus la scorsa giornata, il Milan torna in prima posizione per numero di menzioni ricevute (300 per i rossoneri, 263 per i bianconeri), con l’Inter alle loro spalle a quota 237. Risulta particolarmente interessante notare come, spostando la nostra analisi ai calciatori, Sensi si trovi davanti a tutti con 89 menzioni ricevute, seguito da altri marcatori della giornata come Mertens (81) e Piatek (66).

Ora è il momento di evidenziare le squadre più coinvolgenti della giornata, che hanno ottenuto gli engagement rate maggiori durante il periodo di riferimento considerato: ancora una volta, in testa troviamo il Lecce (1.49%), fresco di vittoria esterna contro un Torino d’alta classifica. Subito dopo la squadra salentina, il Parma (0.10%), la Fiorentina (0.07%), l’Inter (0.07%) e il Napoli (0.05%). Due club di questa speciale classifica figurano anche nella TOP 3 delle squadre più cresciute su Twitter per incremento della fanbase: sono Lecce e Inter, al primo e al secondo posto con un +2.61% e un +0.74%, con la SPAL – autrice di una preziosa vittoria contro la Lazio – a chiudere questo ranking (+0.60%).

Per chiudere, proprio i biancocelesti di Inzaghi si confermano come squadra più attiva della giornata (68 tweet prodotti), davanti a Cagliari (60), Sampdoria (55), Parma (50) e Genoa (48).

Le infografiche complete sui profili social di IQUII Sport che vi dà appuntamento alla quarta giornata con il Serie A Twitter Club!

 

 

Metodologie e Specifiche

Il calcolo del numero dei tweet prende in considerazione esclusivamente i tweet originali e i loro retweet con commento, non i semplici retweet.
Per il computo delle partite più twittate sono stati calcolati i tweet con gli hashtag relativi alle partite, prendendo come riferimento sia hashtag ridotti (come ad esempio #RomJuv) che estesi (come ad esempio #RomaJuventus).
Per il calcolo dei club e giocatori più menzionati, dell’engagement rate (calcolato come la media degli engagement rate dei singoli post della squadra, ottenuti dividendo le interazioni sui post per la fanbase social) e delle squadre e degli utenti più attivi, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno uno degli hashtag delle partite in programma.
Per il computo del numero totale di tweet della giornata, sono stati presi come riferimento i tweet contenenti almeno un hashtag tra quelli delle partite e quelli ufficiali usati dall’account della Serie A, ovvero #SerieATIM e #WeAreCalcio.
Il periodo di riferimento considerato è 14 settembre ore 00:00 – 16 settembre ore 23:59.

Dal retaggio della digital company IQUII, e dall’esperienza continua su progetti di rugby, tennis, calcio e più in generale nello sport a tutti i livelli, nasce lo Sport Innovation Hub pensato per approfondire differenti aree di interesse in ambito sportivo e, nello specifico, Sport Marketing, Sport Technology, Fan Engagement e Insight e Report.

Sei già iscritto alla nostra Newsletter?

Riceverai in anteprima approfondimenti esclusivi e una sintesi delle nostre pubblicazioni mensili.